Aosta, il 9 marzo si apre il cantiere per la riqualificazione di Piazza Giovanni XXIII

Ad annunciarlo in Consiglio l'Assessore Malacrinò, i lavori dureranno 203 giorni, circa 7 mesi. Oltre alla pavimentazione, tra gli altri, sono previsti un collegamento tra il critpoportico e piazza Caveri, un pensilina fotovoltaica per le biciclette ed una tribuna angolare.
Politica

Partiranno il 9 marzo i lavori di riqualificazione di piazza Giovanni XXIII ad Aosta, all’ombra della cattedrale. E dureranno, in previsione, 203 giorni, circa 7 mesi.

Ad annunciarlo in Consiglio comunale, oggi, l’Assessore ai Lavori pubblici Antonino Malacrinò, in risposta ad una mozione di Luca Lotto (M5s) che chiedeva tempi certi per il cronoprogramma dei lavori.

“Quando ero bambino – ha spiegato il consigliere pentastellato – c’era una spianata di asfalto che c’è ancora adesso. La cattedrale meritava di avere di fronte una piazza, ma questa consiliatura non ha restituito ai cittadini degli spazi di incontro”.

Qualche “oscillazioni” sui tempi ci potrebbero essere: “Le tempistiche potranno però subire delle variazioni – spiega Malacrinò – anche perché si renderanno necessari alcuni rilievi archeologici. Tempi però che potranno però essere ridotti con tanti piccoli cantieri diminuendo il disagio per i cittadini”.

Le nuova piazza

Assessore che però, al netto delle date, dà qualche elemento di dettaglio sul progetto: “Non si tratta solo di realizzare la pavimentazione, ma ci sono state migliorie in fase di gara come una tribuna angolare a sud della cattedrale ampliando quella esistente, un tunnel di collegamento con il criptoportico per posizionare una biglietteria in piazza Caveri, la pavimentazione di via Forum e via Des Sales, la sostituzione di tutti sottoservizi, nuove caditoie, una mini pensilina fotovoltaica per le biciclette, una colonnina per la ricarica delle bici, il posizionamento di un arredo urbano coerente e rimovibile durante le manifestazioni, un sistema di videosorveglianza integrato, e delle ‘piastre di posizione’ migliorate per avere una visione 3D della piazza grazie ad una apposita app”.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte