Dopo la validazione da parte del Rup – il Responsabile unico del procedimento –, la Giunta comunale del Capoluogo ha approvato il progetto esecutivo di “Aosta in bicicletta”, la rete di pista ciclabile da 14 km, finanziata per 4,8 milioni di euro dal Fondo di Sviluppo e Coesione 2014/20 (per 3 milioni) e dal PNSS (per i restanti 1,85 milioni).
L’infrastruttura – che si collegherà agli 8,5 km di ciclabile già esistente, per un totale quindi di 22.5 km complessivi –, vedrà l’inizio dei lavori nella primavera 2022.
“Siamo arrivati a questa approvazione – spiega l’Assessore alla Mobilità Loris Sartore – per rispettare la tabella di marcia e dare alla Stazione appaltante tutti gli elementi per procedere l’iter della gara. Tra settembre e ottobre si procederà quindi all’aggiudicazione dei lavori che, con l’inverno poi alle porte, prenderanno il via in primavera”.
Resta quindi valido il cronoprogramma annunciato a fine novembre in Consiglio comunale dallo stesso Sartore, con la conclusione dell’intervento prevista entro il 2022, e la deadline per il collaudo e la rendicontazione entro il 31 dicembre 2023.