Aosta ripensa all’ostello in Cittadella, possibile usare i fondi delle potenziali alienazioni

La maggioranza accoglie la proposta della minoranza e riapre il discorso di un ostello da 20 posti nella struttura di via Garibaldi. Soddisfatta l'opposizione, ma a denti stretti: "Bene, ma troppo poco per Aosta".
Cittadella dei giovani
Politica

Un piccolo passo avanti, anche se si tratta ancora solamente di ipotesi, e Aosta torna a parlare della necessità – questione annosa e ricorrente – di avere un ostello in città. A chiederlo la minoranza unita, per voce di Nicoletta Spelgatti della Lega Nord: “La via Francigena – spiega – sarà potenzialmente sempre più attrattiva per nuove forme di turismo. Un ostello avrebbe quindi importanza fondamentale e non sarebbe neanche in concorrenza con le strutture alberghiere. Aosta non può essere tagliata fuori”.

La maggioranza apre e propone, tramite l'assessore Andrea Edoardo Paron, di riaprire il discorso dell'ostello in Cittadella dei Giovani, naufragato per la mancanza di fondi: “Da un po' ragioniamo sugli investimenti da fare, e ci sarebbe delle opportunità per ottenere finanziamenti. Siamo d'accordo che Aosta si doti di una struttura di questo tipo, l'ipotesi è quella di recuperare risorse dalle alienazioni delle proprietà comunali”.

La mozione passa, ma la minoranza resta comunque critica. Per Gianpaolo Fedi, Alpe: “È meglio che niente, ma è una soluzione un po' povera per una città che è sempre stata ricca negli anni passati”. Punta il dito Étienne Andrione, Gruppo Misto di minoranza: “Negli anni 2000 eravate pieni di soldi e avete 'bambanato'. Ora non c'è l'ostello, non ci sono più neanche i soldi ed iniziate a pensarci su e a fare qualcosa”. Si accontentano a denti stretti anche Carola Carpinello, Altra VdA, per la quale questa soluzione – che creerebbe una struttura da venti posti solamente – è “Largamente insufficiente, perché ad Aosta serve ben altro”.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte