Approvato il rendiconto di bilancio, il Comune di Quart ha deciso di investire 854mila 524,09 euro rifinanziando la realizzazione della strada di Combes. Progetto che – scrive in una nota il sindaco Fabrizio Bertholin – “vedrà finalmente il suo avvio”.
A questo investimento si aggiungono 400mila euro per l’acquisto degli arredi della nuova scuola primaria del Villair – aule didattiche, uffici di segreteria, aule attrezzate, locali per il servizio mensa –, 30mila per apportare migliorie sull’impianto di videosorveglianza, ma anche 112mila euro per lavori di messa in sicurezza per il rischio idrogeologico nel vallone di Comba d’Eche, 12mila 500 euro per la manutenzione straordinaria degli alpeggi e altri 38mila ad integrazione della somma già stanziata per i lavori di rifacimento dell’acquedotto di Argnod.
Il rendiconto
Il rendiconto di bilancio 2021 – approvato ieri, 9 maggio, in Consiglio comunale – pareggia a 14 milioni 385mila 844,12 euro. Il consuntivo – come illustrato durante l’assemblea dal revisore dei conti Lorenzo Louvin, che ha espresso parere favorevole – vede un incremento delle spese per investimenti di circa 700mila euro e di circa 200mila per la parte corrente, dovuto principalmente alle assunzioni di nuovo personale necessarie per il completamento della pianta organica dell’Amministrazione comunale.
Il rendiconto 2021 presenta una parte disponibile di circa 2 milioni 311mila euro che il Consiglio comunale ha già in parte impegnato con l’approvazione, successivamente, di una variazione al bilancio per la somma di 1 milione 475mila 684 euro.
La variazione di bilancio
La nuova variazione prevede, per parte corrente, nuove entrate per 121mila euro: 95mila 500 per le maggiori entrate provenienti dal trasferimento regionale e 47mial 500 provenienti dall’assegnazione del bando “progetto educazione ed istruzione 0-6 anni”. Sul lato spese sono comprese, tra tutte, 23mila 500 euro per incarichi professionali tra cui la redazione di una variante al Piano regolatore generale comunale, l’adeguamento normativo della messa a terra degli edifici comunali ed altri interventi progettuali, oltre a 6mila euro per la manutenzione dei cinque defibrillatori presenti sul territorio, 20mila 300 euro per le manutenzioni stradali 52mila 600 euro per le attività pre e dopo scuola.
La variazione – scrive ancora il sindaco – si è resa necessaria per dare avvio agli interventi più urgenti e già programmati mentre, sicuramente, l’avanzo rimanente di circa 1 milione 600mila euro sarà oggetto, già nei prossimi mesi di nuove variazioni di bilancio per permettere la realizzazione di progetti in corso di definizione.
Al termine della seduta il Consiglio comunale ha consegnato un presente al dottor Sauro Salvatorelli, assessore alla Sanità, politiche sociali e ambiente, in occasione della sua messa in quiescenza, a ringraziamento dei quasi quarant’anni a servizio della comunità di Quart come medico di famiglia.