Cda Aps, l’Anac: “Regolare la nomina di Ettore Viérin”

Era stata la minoranza consiliare a contestare nei mesi scorsi la nomina ipotizzando un caso di incompatibilità legato al fatto che Viérin, nella passata legislatura, aveva ricoperto la carica di Presidente del Consiglio comunale.
Politica

Ettore Viérin può continuare il proprio incarico di  vice-presidente di Aps. A dirlo è l'Anac, l'autorità anticorruzione guidata da Raffaele Cantone, rispondendo ad una segnalazione arrivata.

Era stata la minoranza consiliare a contestare nei mesi scorsi la nomina ipotizzando un caso di incompatibilità legato al fatto che Viérin, nella passata legislatura, aveva ricoperto la carica di Presidente del Consiglio comunale. Respingendo la richiesta di revoca della nomina il Sindaco Centoz aveva spiegato che in quanto vice presidente di Aps a Viérin non sono attribuite funzioni di amministratore. 

Tesi confermata dall'Anac che, archiviando la pratica, sottolinea come al vice-presidente è attribuito un potere legale di rappresentanza e non gestionale, in capo al solo Presidente. Portando ad esempio il caso di un altro comune, l'Autorità ricorda come "il mero potere di rappresentanza legale sganciato da altri poteri decisori, non può essere considerato potere di gestione". 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte