Arco di Augusto, l’obiettivo della Giunta Centoz resta la pedonalizzazione completa

A spiegarlo il Sindaco in Consiglio comunale, questo pomeriggio. Nel frattempo c'è però da chiudere la semipedonalizzazione prima del Marché Vert Noël: "È interesse di tutti che i ‘New jersey’ non siano più lì".
Arco di Augusto
Politica

Arco di Augusto, l’obiettivo per la Giunta Centoz resta la completa pedonalizzazione. Un passo alla volta, però, cominciando a chiudere di principio il discorso “semipedonale”.

A spiegarlo in Consiglio comunale è il Sindaco di Aosta Fulvio Centoz: “Gli Uffici si sono attivati per verificare una sistemazione dell’area non definitiva – annuncia –, e sappiamo che l’obiettivo finale è quello di arrivare alla pedonalizzazione completa dell’area. Sono state elaborate delle planimetrie con una delimitazione con delle piccole ringhiere di ferro simili a quelle che insistono nella parte terminale di viale Federico Chabod al posto dei ‘New Jersey’”.

Non solo, il progetto fin qui realizzato – si diceva – va chiuso: “L’intenzione dell’amministrazione – prosegue il Sindaco – è quella di acquisire degli arredi, delle ‘sedute’ rettangolari in cemento da posizionare lì e in altre parti di Aosta, abbellendo anche la piazza della Cattedrale e una parte di via Losanna. La soluzione ipotizzata sarà oggetto di un confronto con la Sovrintendenza, siccome lì c’è un monumento, e domani ci sarà una riunione per valutarla.

L’obiettivo, ribatte il Sindaco, è di completare la pedonalizzazione: “Oggi non posso dare delle tempistiche – spiega –, ma è necessario andare verso la completa pedonalizzazione. Ora si dovrà procedere alla sistemazione di una via alternativa sulla quale verrà spostato il traffico, via Monte Emilius, e metterla in sicurezza dal momento che non ha i marciapiedi”.

 

L’incognita dei tempi, decisivo il Marché Vert Noël

Se sulle tempistiche il Sindaco si tiene piuttosto vago è Étienne Andrione, Lega, a sollecitarlo: “Faccio notare che non si è parlato di tempi. Si è parlato della pedonalizzazione per dieci anni e oggi non si sa come e quando sarà spostato il traffico, non si dice assolutamente niente sui tempi”.

Sindaco che risponde a stretto giro: “A fine novembre parte il Marché Vert Noël ed è nell’interesse di tutti che i ‘New jersey’ non siano più lì. Abbiamo impegnato le risorse per gli acquisti e l’obiettivo è quello di chiudere la semipedonalizzazione con le ringhierine entro la fine dell’anno”.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte