Azzardopatia, via libera in V Commissione ad un proposta di legge

L'iniziativa anticipa i termini di entrata in vigore del rispetto delle distanze di 500 m, dei locali in cui è consentito il gioco d'azzardo, dai luoghi sensibili.
V Commissione
Politica

Via libera dalla quinta Commissione consiliare a due progetti di legge. Il primo riguarda la modifica delle prove di francese all’esame di Stato del secondo ciclo di istruzione in Valle d’Aosta. Il testo, sul quale sono stati depositati alcuni emendamenti dall’Assessore regionale all’istruzione è stato licenziato a maggioranza, con l’astensione dei gruppi Uv, Uvp e Alpe.

Parere positivo a maggioranza, con l’astensione del gruppo Uv, anche per la seconda proposta di legge sull’azzardopatia, presentata dai gruppi consiliari Lega Vallée d’Aoste, Movimento 5 Stelle, Mouv’, Impegno Civico, Alpe e sottoscritta dalla Consigliera Rini. L’iniziativa, anticipa di diversi anni, i termini di entrata in vigore del rispetto delle distanze di 500 metri, dei locali in cui è consentito il gioco d’azzardo, dai luoghi sensibili (scuole, strutture sanitarie e sociali, ecc.).

A esprimere soddisfazione per il via libera di quest’ultima proposta sono in una nota tutti i gruppi promotori.

“La proposta di legge – commentano i consiglieri dei gruppi -, passata a larghissima maggioranza, con la sola astensione dell’Uv, verrà discussa già la prossima settimana, durante il Consiglio regionale del 5 e 6 dicembre, e rappresenterà un mezzo efficace per contrastare un fenomeno, quello della ludopatia e del gioco d’azzardo patologico, che, anche nella nostra regione, ha ormai assunto livelli critici.”

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte