Cantieri forestali, piano triennale da 32,5 milioni di euro con 375 assunzioni

Il piano, "partito dal basso", programma le attività di manutenzione sul territorio con l'obiettivo di prevenire dissesti idrogeologici, valanghe, incendi, carenze d’acqua, ecc.
operai forestali
Politica

Per chi lavora nei cantieri forestali il futuro è ora un po’ più certo. “Per la prima volta” ricordava ieri in conferenza stampa di Giunta l’Assessore Albert Chatrian “approviamo un piano triennale, impegnando 32,5 milioni di euro”. 

Il programma di interventi ad amministrazione diretta prevede, oltre all’impiego del personale a tempo indeterminato (51 operai idraulico-forestali e 43 impiegati forestali),  l’assunzione, ogni anno, di 375 lavoratori con contratto a tempo determinato, che saranno occupati nel periodo marzo-dicembre per la durata minima di 110 giornate lavorative.

Il piano, “partito dal basso”, programma le attività di manutenzione sul territorio con l’obiettivo di prevenire dissesti idrogeologici, valanghe, incendi, carenze d’acqua, ecc.

Gli interventi sono stati individuati coinvolgimento oltre alle strutture organizzative del Dipartimento e alle Stazioni forestali, i Comuni e i Consorzi di miglioramento fondiario.

Il piano è già stato portato nei giorni scorsi a conoscenza dei sindacati e ora approderà in Terza commissione consiliare per tornare infine in Giunta per l’approvazione definitiva.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte