Collegamento Aosta-Pila-Cogne? No, a Cogne serve una strada. A scriverlo, in una nota, Adu VdA che – ice – “sostiene la necessità di un collegamento sicuro e stabile tra Cogne e Aosta”.
Solo che “questo può avvenire solo attraverso un radicale intervento di messa in sicurezza dell’attuale strada regionale e un’attenta attività di manutenzione dei corsi d’acqua e del territorio”.
Il movimento aggiunge: “Il collegamento funiviario non può essere considerato Trasporto pubblico locale, sia perché più lento della strada, sia rispetto ai costi del biglietto e alle limitazioni tecniche connesse all’impianto funiviario. Per evitare l’abbandono delle terre alte non servono nuove mega funivie, ma collegamenti veloci e sicuri con il fondo valle”.
Secondo Adu, “la nuova funivia costerebbe decine di milioni di euro che potrebbero essere invece spesi per mettere definitivamente in sicurezza l’accesso di molte valli: Cogne compresa”.
Con una nota politica: “La recente mozione del Comune di Aosta a favore del collegamento è simbolo di subordinazione al Palazzo regionale e di una una politica miope che insegue la logica del turismo di massa, anziché i bisogni degli abitanti della montagna”.

Una risposta
Assolutamente condivisibile.