Consiglio comunale: in aula sicurezza, illuminazione e risparmio energetico

Il PdL chiede di incrementare i controlli sul territorio da parte della Polizia Locale. I Verdi vogliono una campagna di monitoraggio sugli edifici comunali per evitare dispersioni di calore. Ad Entrebin chiesti tagli all’illuminazione dell’Arboretum.
Veduta panoramica di Aosta
Politica
L’istituzione di nuove pattuglie di agenti di Polizia Locale, recuperando  personale  preposto allo svolgimento di  mansioni amministrative, anche  con  un  potenziamento delle alternative informatiche e incrementare i controlli da parte della Polizia Locale per prevenire possibili atti criminosi. E’ quanto chiede in una mozione il consigliere comunale di Aosta Ettore Viérin (PdL). Il tema rientra tra quelli che saranno discussi nell’assemblea cittadina prevista a partire da martedì 24 febbraio.
Il risparmio energetico è invece alla base della mozione presentata dal gruppo dei Verdi per Città, Titti Forcellati e Paolo Fedi. I due consiglieri invitano infatti la giunta comunale ad attivare una campagna di monitoraggio sugli edifici di competenza comunale in eventuale collaborazione con l’Arpa per una diagnosi termografica. Sulla stessa linea è anche la mozione relativa all’Arboretum di Entrebin, per il quale il consigliere Valter Manazzale chiede, a seguito della raccolta firma di alcuni cittadini, di provvedere  affinché̀  le  luci  che illuminano il sito durante  la  notte  siano  spente  per  evitare  sprechi  soprattutto nei mesi invernali quando di fatto non è possibile la visita.
La discussione deliberativa del Consiglio vede al centro dei lavori il documento che sancisce l’intesa raggiunta tra l’amministrazione regionale e quella comunale per il restauro, recupero e riqualificazione di Maison Lostan ad Aosta, oltre alla cessione di un'area, alla variazione al bilancio di previsione 2009-2010 e all’integrazione di alcuni articoli del regolamento di Polizia locale.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Politica
Politica
Politica