Consiglio Valle, l’ultimo voto: il bilancio consolidato passa senza sorprese

Con il via libera all'atto cala definitivamente il sipario sulla XVI legislatura.
Consiglio regionale febbraio
Politica

Chi si aspettava sorprese o gli ultimi colpi sparati contro l’attuale Governo regionale è rimasto deluso. In meno di un’ora il Bilancio consolidato è stato approvato dall’aula del Consiglio regionale, riunito in sessione straordinaria, con 3 contrari (PCP e gruppo misto), 12 astenuti (Rv, Lega VdA, FI) e 20 a favore (maggioranza con Claudio Restano).

Il provvedimento è stato illustrato dal presidente della Regione Renzo Testolin, a cui sono seguiti i soli interventi di Chiara Minelli di Pcp e Diego Lucianaz del Gruppo misto. La prima per ribadire la mancanza di programmazione che ha caratterizzato questo governo, il secondo per riproporre i suoi cavalli di battaglia: dai vaccini, al cambiamento climatico fino al progetto dell’Ospedale.

Con il via libera all’atto cala definitivamente il sipario sulla XVI legislatura. L’appuntamento con la nuova stagione del Consiglio Valle è per il 28 ottobre quando, salvo sorprese, si conoscerà il nuovo presidente del Consiglio Valle e il nuovo governo regionale. Del cast non faranno parte 19 degli attuali consiglieri.

Via libera dalla II Commissione al Bilancio consolidato. Mercoledì si torna in aula

6 ottobre 2025

Il Consiglio regionale torna a riunirsi in sessione straordinaria mercoledì 8 ottobre 2025, alle ore 16, per approvare il bilancio consolidato della Regione per l’esercizio finanziario 2024. Questa mattina la II Commissione consiliare ha dato il via libera a maggioranza, con l’astensione dei gruppi Lega VdA e RV.

La convocazione, richiesta dal Presidente della Regione il 30 settembre e sentita la Conferenza dei Capigruppo il 3 ottobre, è stata fissata trattandosi di un atto indifferibile e urgente.

Bilancio consolidato, il Consiglio in seduta straordinaria sarà la settimana prossima

3 ottobre

Si è riunita oggi, venerdì 3 ottobre, la Conferenza dei capigruppo, a seguito della richiesta, avanzata dal Presidente della Regione, di convocare l’Assemblea in sessione straordinaria per l’esame del bilancio consolidato della Regione per l’esercizio finanziario 2024, in quanto atto indifferibile e urgente.

“Dopo l’espressione del parere della seconda Commissione ‘Affari generali’, già programmata per lunedì 6 ottobre, alle ore 9, – dice il presidente Alberto Bertin – convocherò il Consiglio presumibilmente mercoledì 8 ottobre nel pomeriggio”.

Consiglio regionale verso una seduta straordinaria per il bilancio consolidato

10 Settembre 2025 – Ore 11.26, di Silvia Savoye

Il Consiglio regionale tornerà a riunirsi in seduta straordinaria per approvare il bilancio consolidato, già licenziato dalla Giunta nei giorni scorsi e che, per legge, deve essere adottato entro il 30 settembre.

La convocazione dovrebbe avvenire subito dopo le elezioni regionali del 28 settembre. Prima dell’esame in aula, il documento – di carattere tecnico e senza impatto sulla spesa – sarà analizzato dalle commissioni competenti.

Il Consiglio regionale dell’attuale legislatura resterà in carica fino al 28 ottobre, data della prima convocazione della nuova Assemblea regionale.

 

Una risposta

  1. Ennesima conferma della grande capacità di programmazione di Testolin e della sua maggioranza UV-Pd!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google. e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte