Dopo l’ultimo passaggio in Commissione la Giunta ha dato il via libera definitivo alla delibera che stabilisce le modalità istruttorie da applicare alle domande di concessione di contributi a fondo perso – che ammontano a 38 milioni e 865 euro – sospese nell’autunno scorso.
“Il provvedimento – spiega Baccega – dopo aver rideterminato i contributi riducendo sensibilmente una parte delle risorse va a distribuire tra i vari assessorati, con gli abbattimenti, 28 milioni e 231mila euro. Oggi ne assegniamo i primi 20 milioni." I restanti, precisa Baccega, arriveranno con il rendiconto in approvazione a maggio.
“A questo va aggiunto – continua l’Assessore – che 14 milioni e 800mila euro sono già stati erogati con il mutuo a fondo perso nel mese di gennaio. Complessivamente quindi nel giro di 6 mesi sono state soddisfatte più di 2000 domande per un totale di 42 milioni di euro. E’ una risposta importante per i vari settori, dall’Agricoltura, al Turismo, alle Attività produttive che a loro volta hanno predisposto i vari provvedimenti per ridistribuire le risorse”.