Courmayeur, la Regione approva la variante al Piano regolatore

Dopo un lungo iter, iniziato nel 2006, è stato approvata oggi, venerdì 11 gennaio, la variante al Piano regolatore di Courmayeur. Spetta ora al Comune concludere definitivamente il percorso.
Politica

Dopo un lungo iter, iniziato nel 2006, è stato approvata oggi, venerdì 11 gennaio, la variante al Piano regolatore di Courmayeur. Spetta ora al Comune concludere definitivamente il percorso di approvazione con l’accoglimento della deliberazione della Giunta regionale e quindi con la pubblicazione del nuovo piano, dalla cui data questo sarà a tutti gli effetti vigente.

L’intenzione dell’Amministrazione comunale, nel predisporre la variante generale di Piano regolatore, è stata quella di governare le trasformazioni territoriali indirizzandone lo sviluppo verso la riorganizzazione delle connessioni tra le diverse mete turistiche presenti, la riqualificazione complessiva degli ingressi alla località, il recupero paesistico e ambientale del fondovalle e la riorganizzazione e il completamento del sistema di attrezzature e di servizi ricettivi, ricreativi, sportivi e socioculturali. Ha inoltre proposto la creazione di due poli di accesso a monte e a valle dell’abitato. Le zone industriali del vecchio piano sono state riconsiderate in funzione dell’integrazione delle diverse destinazioni d’uso già presenti e per agevolare il recupero paesistico ed ambientale del fondovalle. Sono infine previsti la riorganizzazione e il completamento del sistema di attrezzature e di servizi ricettivi, ricreativi, sportivi e socio-culturali in modo da concorrere alla riqualificazione dell’offerta turistica complessiva della Valdigne.

E’ stato adottato un modello di sviluppo attento a limitare il consumo di territorio, attraverso il mantenimento e la valorizzazione delle attività turistico-ricettive ed un loro potenziamento a discapito dell’espansione delle seconde case, nonché attento al rispetto dell’importante patrimonio naturale e paesistico del Comune. Una nuova zona edificabile destinata alla realizzazione di unità residenziali di edilizia convenzionata consente infine di soddisfare la domanda di insediabilità a condizioni di mercato più accessibili.

Il Comune conta attualmente circa 2900 abitanti e l’andamento demografico è sostanzialmente stabile da circa un decennio. Le aree libere ancora presenti ed i modesti ampliamenti previsti consentono un insediamento potenziale di circa 1560 abitanti, comprendenti residenti e posti letto turistici.
 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte