De Gattis e le candidature della “società civile”: “Chi cerca di strumentalizzarle è da condannare”

A dirlo è Giovan Battista De Gattis, da poco fuoriuscito non senza polemiche dalla lista – che esprime alle Elezioni Politiche le candidature di Minelli e Protasoni – Risposta civica.
Giovan Battista De Gattis
Politica

“Ormai i cittadini si organizzano in diverse forme, con motivazioni e modelli operativi nuovi che non sono quelli tradizionali della partecipazione politica attraverso i partiti, i quali hanno iniziato a comprendere che è ora di cambiare registro”.

A dirlo è Giovan Battista De Gattis, da poco fuoriuscito non senza polemiche dalla lista – che esprime alle Elezioni Politiche le candidature di Minelli e Protasoni – Risposta civica.

De Gattis, in una nota, commenta le candidature della “società civile”, a suo dire una forza che apporta diverse novità nel contesto politico perché “tendono a non partecipare al processo politico e contestualmente risulta difficile definire la parte sociale di cui sono portatori di interesse, o meglio con i criteri tradizionali non è di immediata comprensione che essi sono attori nel ciclo di policy making e che esercitano poteri autonomi inerenti la tutela dei diritti, la cura dei beni comuni, l'empowerment di soggetti in difficoltà e/o che stanno vivendo un'emergenza”.

Il problema, a suo dire, è l’utilizzo che si fa di queste candidature: “Chi cerca di strumentalizzare questa nuova forza costruttiva della società è da condannare senza se e senza ma, perché manca di rispetto ai cittadini che vogliono essere parte attiva nel processo politico a prescindere dal momento del voto. Le forze politiche che sono convinte di recuperare il consenso solo attraverso la messa in campo dei soggetti ‘più civici’, magari cercando anche di mascherare progetti che di civico hanno molto poco, di fatto aumenteranno la sfiducia ed il calo della partecipazione alla politica con una conseguente crescita dell'astensionismo o dei movimenti di protesta”.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte