Discarica di Chalamy, oggi in Consiglio Valle si cerca il “punto e a capo”

“La Giunta – commentano gli Assessori Chatrian e Bertschy – ha finora portato avanti tutte le azioni possibili in un’ottica di perseguimento di tutela ambientale e di salvaguardia della salute pubblica”. E annunciano, per il pomeriggio una proposta per legiferare definitivamente sull’argomento
Scavo per la discarica Chalamy a Issogne
Politica

I comitati “Discarica Sicura” e “La Valle non è una Discarica” battono il colpo – giusto ieri – e la Regione risponde, e in particolare l’Assessore all’Ambiente Albert Chatrian e quello ai Trasporti Luigi Berschy.

Anzitutto l’annuncio della presentazione in Consiglio regionale, nel pomeriggio di oggi, di una proposta per consentire all’assemblea “di esprimersi in merito all’autorizzazione in essere. Autorizzazione che è frutto del lavoro di una conferenza dei servizi, alla quale sono state invitate anche le Amministrazioni locali” riguardo la discarica di Chalamy, a Issogne.

“La Giunta regionale – commentano i due Assessori – ha finora portato avanti tutte le azioni possibili in un’ottica di perseguimento di tutela ambientale e di salvaguardia della salute pubblica”.

Nel frattempo, riguardo il punto che verrà affrontato in aula nel pomeriggio, Chatrian e Bertschy spiegano: “Nell’ambito della discussione al bilancio verrà presentata una proposta che permetterà di verificare la disponibilità del Consiglio regionale a legiferare definitivamente sull’argomento. Rispettiamo quindi le opinioni espresse dal Comitato in merito alla questione. Da parte nostra stiamo completando l’azione che abbiamo annunciato e intrapreso per andare incontro alle istanze del territorio”.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte