Disegno di legge sui Casinò. l’UV ‘bacchetta’ Nicco che replica: ‘Non ho firmato quella proposta’

Questa mattina, martedì 22 luglio, il Comité fédéral dell'UV si è detto stupito per l'atteggiamento del parlamentare valdostano per il mancato confronto. Ma Nicco replica: 'Bastava una telefonata'.
Roberto Nicco
Politica
Botta e risposta fra il Conseil fédéral dell’Union Valdôtaine e il deputato valdostano Roberto Nicco su un disegno di legge presentato alla Camera che consentirebbe l’apertura di una casa da gioco in ogni regione italiana. L’Union ha definito oggi, martedì 22 luglio, “un’iniziativa al di fuori di ogni confronto e dialogo sia con il collega e senatore Fosson che con il Consiglio Valle e il Governo valdostano”.

Ma Roberto Nicco risponde duramente: “Tempo fa hanno inventato i telefoni e bastava uno squillo per chiarire questo errore banale”. Nicco precisa che si è trattato di un errore tecnico: "La proposta di cui è primo firmatario Zeller (Karl Zeller, della Sudtiroler Volkspartei, fa parte con Nicco del gruppo misto – Minoranze linguistiche, ndr) – ha chiarito il deputato – riprende un'analoga proposta presentata nella XV legislatura sulla quale ho già espresso la mia intenzione di non sottoscriverla". E aggiunge: “Se qualcuno è interessato a conoscere la mia opinione sui casinò, sono ben disponibile a partecipare a un tavolo di confronto”.

Parole dure per replicare alla presa di posizione del Conseil fédéral Uv che questa mattina aveva espresso stupore e meraviglia per l’atteggiamento del parlamentare valdostano. L’organismo del movimento, comunque, ha invitato ad aprire un “tavolo di confronto aperto al contributo di tutte le forze sociali interessate al tema delle case da gioco, al fine di esprimere una posizione condivisa che possa corrispondere al meglio agli interessi della Valle d’Aosta e dei valdostani”.

 
Domenico Albiero e Moreno Vignolini 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte