Lo avevano annunciato all’indomani dello scrutinio: la Lega Nord si rivolge al Tar di Aosta chiedendo il riconteggio dei voti delle 38 sezioni di Aosta.
"Abbiamo esaminato tutte e 38 le sezioni e sono emerse diverse e gravi irregolarità" spiega il consigliere comunale della Lega, Andrea Manfrin. Il ricorso è stato depositato questa mattina al tribunale amministrativo valdostano. "Tra le tante irregolarità c’è ad esempio il caso di un agente della guardia di finanza, residente a Gressan, che è stato fatto votare ad Aosta" ricorda Manfrin.
Sotto i riflettori della Lega Nord sono finite in particolare le schede 820 nulle pari a 4,67%. "Abbiamo notato diverse anomalie inoltre come dato statistico registriamo che in 30 sezioni su 38 quando aumentavao le schede nulle, diminuivano i voti alla Lega" spiega ancora il candidato vice sindaco.
Nelle elezioni comunali del 10 maggio scorso la Lega Nord, in cordata con la lista civica Aosta nel cuore, ha raccolto lunedì 1.744, vedendosi assegnare 2 seggi. A separare le due liste dal terzo seggio sono un’ottantina di voti.