Espulsione Barocco e Peinetti, l’Uv resta al momento alla finestra

Prosegue nel frattempo il lavoro del Mouvement per chiudere la lista sulle regionali. Fra le novità delle ultime ore la decisione di Joel Farcoz di non dare la propria disponibilità ad una ricandidatura. Nella vallata del Grand Combin potrebbe arrivare il passo indietro anche dell'ex Assessore Aurelio Marguerettaz
La sede dell'Union valdotaine
Politica

La sempre più probabile candidatura di Giovanni Barocco alle prossime regionali con Stella Alpina chiude per l’Uv la questione della sua espulsione. Discorso diverso per Flavio Peinetti, che nonostante i rumors lo diano vicino ad Alliance Valdotaine, la sua sezione di Aoste Ville sarebbe pronta a candidarlo.

Il parlamentino del Mouvement, riunito ieri sera a Verrès per valutare la proposta di espulsione dal movimento dei due consiglieri, dopo una lunga e accesa discussione, è andato a casa senza aver pronunciato alcun verdetto. Di fatto la decisione viene affidata agli stessi consiglieri, finiti sul banco degli imputati, per non aver voluto votare nel dicembre scorso il bilancio regionale. Se, come sembra, Barocco sarà fra i candidati di Stella Alpina, l’espulsione non potrà che arrivare come conseguenza di tale scelta. Anche la decisione del chirurgo sulla competizione per le regionali segnerà, come per Barocco, il suo futuro politico. 

“Abbiamo preso atto del fatto che Barocco ha fatto un percorso diverso, esterno al movimento. Si parla di una sua candidatura in un’altra lista. – spiega il Presidente Uv Erik Lavevaz – Su Peinetti il ragionamento è stato invece un altro, perché il suo percorso in queste settimane è stato diverso. Al momento non verranno prese delle misure disciplinari nei suoi confronti, certo che se anche lui farà valutazioni diverse sulle elezioni regionali, è chiaro che non farà più parte della famiglia unionista”.

Durante la serata di Verrès il Presidente ha portato un resoconto sulle trattative in corso per dar vita ad una coalizione di forze autonomiste per la regionali e per le comunali ad Aosta.
“Ho relazionato al Conseil sul fatto che Stella Alpina non è interessata al progetto sulle regionali, dovremo quindi fare delle valutazioni con Alliance per capire cosa sia meglio fare”. Le due partite per Piazza Deffeyes e Piazza Chanoux non sono però slegate: “La posizione di Stella Alpina ci obbliga ad una riflessione anche sul comune di Aosta – prosegue Lavevaz – Non possiamo fare due proposte diverse, visto che le due campagne elettorali saranno in contemporanea”.

Prosegue nel frattempo il lavoro del Mouvement per chiudere la lista sulle regionali. Fra le novità delle ultime ore la decisione di Joel Farcoz di non dare la propria disponibilità ad una ricandidatura. Nella vallata del Grand Combin potrebbe arrivare il passo indietro anche dell’ex Assessore Aurelio Marguerettaz “Non ha ancora posto ufficialmente la sua candidatura perché sta valutando l’opportunità di farlo”.

Sulla Monte Emilius, invece, arriverà a breve la decisione sulla disponibilità di Nicolas Viérin a far parte della squadra. “Faremo una valutazione – chiosa ancora Lavevaz –  dopo averlo sentito”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte