Il progetto di elettrificazione della linea ferroviaria Aosta/Ivrea sbarca in IV Commissione, con l’audizione nel pomeriggio di oggi, giovedì 3 marzo, del Presidente della Regione, Erik Lavevaz, in qualità di Assessore ad interim ai trasporti, accompagnato dai dirigenti dell’Assessorato, oltre che dei dirigenti dell’area nord ovest di RFI e Italferr, collegati in via telematica.
“Nel corso dell’audizione – spiega il Presidente della quarta Commissione, Giulio Grosjacques – sono stati esaminati, alla luce degli avanzamenti delle fasi progettuali dell’opera, gli aspetti più significativi dell’intervento. In particolare, è emerso che il gruppo Ferrovie dello Stato ha presentato il piano di fattibilità tecnica ed economica al Consiglio superiore dei lavori pubblici, che dovrà dare il parere di competenza. È stato inoltre evidenziato che tale progetto non dovrà essere assoggettato alla Valutazione di impatto ambientale da parte del Ministero dell’ambiente. L’ultimazione del progetto definitivo è prevista per marzo 2022: sarà quindi sottoposto alla Conferenza dei servizi, che potrà formulare eventuali prescrizioni”.
Seguirà la gara d’appalto, nel dicembre 2022, per la redazione del progetto esecutivo e la realizzazione dei lavori. Quest’ultimi si presume possano iniziare nel gennaio 2024 per concludersi entro e non oltre dicembre 2026: oltre due anni che vedranno la chiusura totale della tratta ferroviaria Aosta/Ivrea, con servizio sostitutivo di autobus.
Il totale degli investimenti legati all’elettrificazione della tratta Ivrea/Aosta nonché l’adeguamento e il miglioramento della linea Chivasso/Ivrea/Aosta ammonta a 146 milioni di euro, a valere su fondi PNRR e statali.
“I dirigenti dell’Assessorato regionale dei trasporti e di Rfi – prosegue Grosjacques -, in considerazione delle interferenze dei lavori con le infrastrutture stradali presenti lungo la linea, nelle prossime settimane incontreranno le amministrazioni dei Comuni valdostani maggiormente coinvolti dall’esecuzione delle opere per valutarne l‘impatto e individuare le conseguenti soluzioni esecutive.”
Una risposta
I tempi biblici della burocrazia e gli intoppi successivi, creeranno ulteriori disagi per gli utenti per anni per elettrificare il breve tratto tra Ivrea-Aosta.. incredibile!