Ferrovia, in IV Commissione esaminato il progetto di elettrificazione

Gara d'appalto nel dicembre 2022. I lavori potrebbero iniziare nel gennaio 2024 per concludersi entro e non oltre dicembre 2026: oltre due anni che vedranno la chiusura totale della tratta ferroviaria Aosta/Ivrea, con servizio sostitutivo di autobus
Aosta, la ferrovia
Politica

Il progetto di elettrificazione della linea ferroviaria Aosta/Ivrea sbarca in IV Commissione, con l’audizione nel pomeriggio di oggi, giovedì 3 marzo, del Presidente della Regione, Erik Lavevaz, in qualità di Assessore ad interim ai trasporti, accompagnato dai dirigenti dell’Assessorato, oltre che dei dirigenti dell’area nord ovest di RFI e Italferr, collegati in via telematica.

“Nel corso dell’audizione – spiega il Presidente della quarta Commissione, Giulio Grosjacques –  sono stati esaminati, alla luce degli avanzamenti delle fasi progettuali dell’opera, gli aspetti più significativi dell’intervento. In particolare, è emerso che il gruppo Ferrovie dello Stato ha presentato il piano di fattibilità tecnica ed economica al Consiglio superiore dei lavori pubblici, che dovrà dare il parere di competenza. È stato inoltre evidenziato che tale progetto non dovrà essere assoggettato alla Valutazione di impatto ambientale da parte del Ministero dell’ambiente. L’ultimazione del progetto definitivo è prevista per marzo 2022: sarà quindi sottoposto alla Conferenza dei servizi, che potrà formulare eventuali prescrizioni”.

Seguirà la gara d’appalto, nel dicembre 2022, per la redazione del progetto esecutivo e la realizzazione dei lavori. Quest’ultimi si presume possano iniziare nel gennaio 2024 per concludersi entro e non oltre dicembre 2026: oltre due anni che vedranno la chiusura totale della tratta ferroviaria Aosta/Ivrea, con servizio sostitutivo di autobus.
Il totale degli investimenti legati all’elettrificazione della tratta Ivrea/Aosta nonché l’adeguamento e il miglioramento della linea Chivasso/Ivrea/Aosta ammonta a 146 milioni di euro, a valere su fondi PNRR e statali.

“I dirigenti dell’Assessorato regionale dei trasporti e di Rfi – prosegue Grosjacques -, in considerazione delle interferenze dei lavori con le infrastrutture stradali presenti lungo la linea, nelle prossime settimane incontreranno le amministrazioni dei Comuni valdostani maggiormente coinvolti dall’esecuzione delle opere per valutarne l‘impatto e individuare le conseguenti soluzioni esecutive.”

Una risposta

  1. I tempi biblici della burocrazia e gli intoppi successivi, creeranno ulteriori disagi per gli utenti per anni per elettrificare il breve tratto tra Ivrea-Aosta.. incredibile!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte