Finanziati 13 milioni di euro di interventi di manutenzione stradale

Il finanziamento è ripartito in otto annualità. Ritenuti ammissibili tutti gli interventi proposti dall’Amministrazione regionale, finalizzati alla sicurezza della rete stradale regionale, in particolare su ponti e gallerie che necessitano di manutenzioni straordinarie.
Immagine di archivio - Il nuovo ponte di Issime
Politica

Ammonta a 13 milioni di euro il finanziamento Statale per il programma di interventi presentato dalla Regione per manutenzione straordinaria e adeguamento funzionale e resilienza dei cambiamenti climatici della viabilità stradale.

Ritenuti ammissibili tutti gli interventi proposti dall’Amministrazione regionale, finalizzati alla sicurezza della rete stradale regionale, in particolare su ponti e gallerie che necessitano di manutenzioni straordinarie.

Gli interventi, individuati secondo un ordine di priorità dalla Giunta regionale, concernono la sistemazione della Strada regionale 45 della Valle d’Ayas tra i comuni di Verrès e Challand St-Victor per 4.748.711 euro, per il prolungamento della galleria paramassi “Sisoret” sulla Strada regionale 47 di Cogne per 3.100.000 euro, per i lavori di risanamento del ponte posto sulla Dora Baltea Strada regionale 26 di Cerellaz ad Avise per 2.700.000 euro, per i lavori di risanamento del ponte sulla Strada regionale 19 nel Comune di Pollein per 2.600.000 euro. A queste opere si aggiungono manutenzioni su due interventi, uno da 1.300.000 euro per la regionale 46 della Valtournenche e uno da 1.329.742 euro per le regionali 33 del Col di Joux e 7 di Emarèse, che potranno essere finanziate con eventuali economie ottenute a seguito delle procedure di aggiudicazione.

Il Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, aveva destinato la somma complessiva di 1.700 milioni di euro, ripartita in otto annualità, al finanziamento degli interventi relativi a programmi straordinari di manutenzione straordinaria e adeguamento funzionale e resilienza ai cambiamenti climatici della viabilità stradale della rete viaria di regioni, province e città metropolitane. Il finanziamento è ripartito in otto annualità a favore di 108 destinatari tra regioni, province e città metropolitane, che assumono le funzioni di soggetti attuatori. La Direzione generale per le strade e le autostrade, l’alta sorveglianza sulle infrastrutture stradali e la vigilanza sui contratti concessori autostradali provvederà all’impegno ed al successivo trasferimento dei finanziamenti delle singole annualità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google. e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte