Finanziati 13 milioni di euro di interventi di manutenzione stradale

Il finanziamento è ripartito in otto annualità. Ritenuti ammissibili tutti gli interventi proposti dall’Amministrazione regionale, finalizzati alla sicurezza della rete stradale regionale, in particolare su ponti e gallerie che necessitano di manutenzioni straordinarie.
Immagine di archivio - Il nuovo ponte di Issime
Politica

Ammonta a 13 milioni di euro il finanziamento Statale per il programma di interventi presentato dalla Regione per manutenzione straordinaria e adeguamento funzionale e resilienza dei cambiamenti climatici della viabilità stradale.

Ritenuti ammissibili tutti gli interventi proposti dall’Amministrazione regionale, finalizzati alla sicurezza della rete stradale regionale, in particolare su ponti e gallerie che necessitano di manutenzioni straordinarie.

Gli interventi, individuati secondo un ordine di priorità dalla Giunta regionale, concernono la sistemazione della Strada regionale 45 della Valle d’Ayas tra i comuni di Verrès e Challand St-Victor per 4.748.711 euro, per il prolungamento della galleria paramassi “Sisoret” sulla Strada regionale 47 di Cogne per 3.100.000 euro, per i lavori di risanamento del ponte posto sulla Dora Baltea Strada regionale 26 di Cerellaz ad Avise per 2.700.000 euro, per i lavori di risanamento del ponte sulla Strada regionale 19 nel Comune di Pollein per 2.600.000 euro. A queste opere si aggiungono manutenzioni su due interventi, uno da 1.300.000 euro per la regionale 46 della Valtournenche e uno da 1.329.742 euro per le regionali 33 del Col di Joux e 7 di Emarèse, che potranno essere finanziate con eventuali economie ottenute a seguito delle procedure di aggiudicazione.

Il Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, aveva destinato la somma complessiva di 1.700 milioni di euro, ripartita in otto annualità, al finanziamento degli interventi relativi a programmi straordinari di manutenzione straordinaria e adeguamento funzionale e resilienza ai cambiamenti climatici della viabilità stradale della rete viaria di regioni, province e città metropolitane. Il finanziamento è ripartito in otto annualità a favore di 108 destinatari tra regioni, province e città metropolitane, che assumono le funzioni di soggetti attuatori. La Direzione generale per le strade e le autostrade, l’alta sorveglianza sulle infrastrutture stradali e la vigilanza sui contratti concessori autostradali provvederà all’impegno ed al successivo trasferimento dei finanziamenti delle singole annualità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte