E' stata siglata ieri mattina venerdì 9 luglio, a Roma, a Palazzo Chigi, l'intesa quadro generale tra il Governo e la Regione. In particolare nel documento figurano il potenziamento e la modernizzazione della tratta ferroviaria Aosta-Chivasso, l'elettrificazione della tratta Ivrea-Aosta, l'adeguamento e il miglioramento del collegamento ferroviario Aosta-Pré-Saint-Didier e la linea ferroviaria Aosta-Martigny, ma anche il completamento della statale 27 di accesso al Traforo del Gran San Bernardo, la variante in galleria in corrispondenza del Forte e dell'abitato di Bard sulla statale 26, e la galleria di sicurezza e di servizio del Tunnel del Monte Bianco, con le relative vie di accesso al Traforo.
Tra le opere individuate a carattere di "preminente interesse nazionale" anche le Funivie del Monte Bianco, legate al progetto del nuovo complesso funiviario, denominato "Pontal di Entrèves- Mont Fréty – Punta Helbronner. Sono queste le infrastrutture e le opere sul territorio valdostano che rivestono preminente interesse nazionale.
Presenti alla firma il Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti Altero Matteoli, il Ministro per l'ambiente e la tutela del territorio del mare Stefania Prestigiacomo e il Ministro per i rapporti con le Regioni Raffaele Fitto.
"L'intesa che determina le infrastrutture pubbliche da realizzare per la modernizzazione e lo sviluppo del paese è di particolare interesse per l'identificazione degli orientamenti strategici della programmazione regionale – commentail Presidente della Regione -, degli obiettivi di sviluppo economico e sociale, così come dei relativi settori prioritari d'intervento, tra i quali la qualificazione e il potenziamento delle infrastrutture di trasporto ferroviario".
Sulle cifre economiche che dovranno accompagnarsi agli interventi contenuti nel documento, Rollandin invita a fare un "passo alla volta". "Ora c'è l'intesa, quando ci saranno i progetti parleremo di cifre".
"Le funivie del Monte Bianco – continua il Presidente Rollandin – sono per la regione un servizio di trasporto pubblico di rilevanza strategica in quanto, congiuntamente agli impianti esistenti sul territorio francese, costituiscono un importante collegamento funiviario internazionale con la Francia. Tra l'altro, in caso di chiusura del tunnel stradale del Monte Bianco, l'impianto risulterebbe essere, soprattutto nel periodo invernale, una valida via di collegamento alternativa e di emergenza tra Valle d'Aosta e Francia".
Sul fronte della manovra finanziaria e dei relativi tagli non ci sono novità. Tutto è ancora fermo, a parte l'istituzione di una Commissione mista Stato- Regioni per verificare i numeri della manovra.
