Politica di Redazione AostaSera |

Ultima modifica: 14 Settembre 2021 18:28

Frane, la prevenzione si fa anche con il monitoraggio satellitare

Aosta - L’attività è finalizzata alla rilevazione delle deformazioni dei terreni, potenzialmente collegate a fenomeni franosi, consentendo misurazioni non invasive e ad alta precisione in ordine agli spostamenti del suolo e dei manufatti presenti.

La frana a Planaval, nel Comune di ArvierImmagine di archivio

Per la prevenzione di frane la Valle d’Aosta si affida al monitoraggio satellitare. Il servizio è stato acquisito ieri dalla Giunta regionale per una spesa di circa 138mila euro.

“Con il servizio di screening satellitare – spiega l’Assessore Carlo Marzi – rafforziamo le attività di controllo e prevenzione dei fenomeni di dissesto, a tutela della pubblica incolumità, potenziando sensibilmente i sistemi di monitoraggio delle instabilità superficiali del territorio valdostano. E’ necessario continuare a investire nella previsione, prevenzione, pianificazione e gestione delle emergenze relative ai rischi geologici, attraverso l’impiego delle più avanzate strumentazioni disponibili”.

La Valle d’Aosta è stata una delle prime due regioni ad aver iniziato, nel 2017, a introdurre queste specifiche attività.  Il servizio di interferometria radar satellitare rientra tra le attività di previsione e prevenzione dei rischi e alla rilevazione, raccolta ed elaborazione dei relativi dati sul territorio di competenza. Nello specifico, l’attività è finalizzata alla rilevazione delle deformazioni dei terreni, potenzialmente collegate a fenomeni franosi, consentendo misurazioni non invasive e ad alta precisione in ordine agli spostamenti del suolo e dei manufatti presenti.

Iscriviti alla nostra newsletter

* indicates required

Non daremo mai i tuoi dati a terzi e ti promettiamo che non ti disturberemo inutilmente e che non ti faremo mai perdere tempo.


Puoi cancellarti in ogni momento da questa lista, cliccando nel link che trovi al fondo di ogni mail che ti inviamo. Per avere tutte le informazioni a proposito della nostra "policy" in termini di privacy, puoi andare sul nostro sito www.aostasera.it

Usiamo Mailchimp come piattaforma di marketing: significa che è lo strumento con cui ti mandiamo le mail. Cliccando qui sotto su "Mi iscrivo", confermi di essere al corrente del fatto che gestiremo le informazioni che ci hai lasciato qui attraverso Mailchimp. Se voi scoprire di più sulla Privacy Policy di Mailchimp, clicca qui

Commenta questo articolo