Frane, la prevenzione si fa anche con il monitoraggio satellitare

L’attività è finalizzata alla rilevazione delle deformazioni dei terreni, potenzialmente collegate a fenomeni franosi, consentendo misurazioni non invasive e ad alta precisione in ordine agli spostamenti del suolo e dei manufatti presenti.
Immagine di archivio
Politica

Per la prevenzione di frane la Valle d’Aosta si affida al monitoraggio satellitare. Il servizio è stato acquisito ieri dalla Giunta regionale per una spesa di circa 138mila euro.

“Con il servizio di screening satellitare – spiega l’Assessore Carlo Marzi – rafforziamo le attività di controllo e prevenzione dei fenomeni di dissesto, a tutela della pubblica incolumità, potenziando sensibilmente i sistemi di monitoraggio delle instabilità superficiali del territorio valdostano. E’ necessario continuare a investire nella previsione, prevenzione, pianificazione e gestione delle emergenze relative ai rischi geologici, attraverso l’impiego delle più avanzate strumentazioni disponibili”.

La Valle d’Aosta è stata una delle prime due regioni ad aver iniziato, nel 2017, a introdurre queste specifiche attività.  Il servizio di interferometria radar satellitare rientra tra le attività di previsione e prevenzione dei rischi e alla rilevazione, raccolta ed elaborazione dei relativi dati sul territorio di competenza. Nello specifico, l’attività è finalizzata alla rilevazione delle deformazioni dei terreni, potenzialmente collegate a fenomeni franosi, consentendo misurazioni non invasive e ad alta precisione in ordine agli spostamenti del suolo e dei manufatti presenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte