Presentare le opportunità offerte dall’Europa nella regione e lanciare il dibattito sul futuro dell’Unione europea.E’ questo l’obiettivo dell’incontro "L’Europa in Valle d’Aosta e Piemonte” in programma domani, mercoledì 26 marzo alle ore 10.30 nel Salone delle manifestazioni del Palazzo regionale.
Promossa dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea in collaborazione con gli Europe Direct Valle d’Aosta, Torino, Alessandria e Vercelli, l’appuntamento vedrà la partecipazione diretta della Commissione europea, accanto a rappresentanti delle autorità regionali e locali, del mondo universitario e della società civile.
"In un momento particolare come questo – si legge in una nota – la Commissione europea vuole andare al di là della tradizionale promozione dell’Europa “che c’è”: l’obiettivo è stimolare il dibattito su quale tipo di Europa vogliamo, consapevoli che non coincide necessariamente con l’attuale UE. Ad Aosta sarà inoltre illustrata la nuova programmazione finanziaria 2014-2020 dei servizi offerti dal centro “Europe Direct” della Valle d’Aosta e del Piemonte. Seguirà la presentazione della nuova applicazione "L’Europa intorno a me", per individuare sul proprio smartphone le più vicine reti europee di consulenza gratuita."
L’iniziativa si aprirà con i saluti del Sindaco di Aosta, Bruno Giordano e del Presidente della Regione, Augusto Rollandin. Seguiranno gli interventi di Alessandro Giordani, Capo della Comunicazione della Commissione europea in Italia e di Ewelina Jelenkowska, Capo dell’Ufficio stampa della Commissione europea in Italia.