Il nuovo Consiglio Valle entrerà in aula il 20 ottobre. Prevista la sostituzione di Rollandin

L'ex presidente della Regione condannato in primo grado per corruzione a 4 anni e 6 mesi rimarrà fuori dall'aula fino al 7 novembre
Consiglio regionale
Politica

Il nuovo Consiglio regionale farà il suo debutto martedì 20 ottobre 2020. Ieri è arrivata la convocazione della prima adunanza della sedicesima Legislatura del Consiglio Valle.

Dalle 9 è prevista la convalida degli eletti, il giuramento dei neo consiglieri ma anche la sostituzione del  consigliere sospeso Augusto Rollandin. L’ex presidente della Regione condannato in primo grado per corruzione a 4 anni e 6 mesi rimarrà fuori dall’aula fino al 7 novembre, quando si concluderà la sospensione prevista dalla Legge Severino. Gli uffici, anche in forza di alcune sentenze della Corte di Cassazione, hanno ribadito che la sospensione di Rollandin è scattata dal giorno del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri e non dalla data della condanna.

A sostituire Rollandin sarà il primo escluso della lista Pour l’Autonomie, l’ex sindaco di Perloz Giancarlo Stevenin.

All’ordine del giorno della prima seduta anche l’elezione del Presidente del Consiglio e dell’Ufficio di Presidenza (due Vicepresidenti e due Consiglieri Segretari), l’elezione del Presidente della Regione e degli Assessori e infine la nomina delle Commissioni consiliari permanenti.

A causa dell’emergenza Covid, l’adunanza consiliare non è aperta al pubblico, ma è trasmessa sul sito del Consiglio regionale (www.consiglio.vda.it), sul canale YouTube del Consiglio (www.youtube.it/user/consvda) oltre che sul canale televisivo TV Vallée (canale 15 del digitale terrestre).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte