La partecipazione del sindaco di Fontainemore, Speranza Girod, all’assemblea del Consorzio di Miglioramento Fondiario Chasteroux del 9 giugno scorso con delega firmata dall’assessore regionale all’Agricoltura Giuseppe Isabellon e “facoltà di agire a suo nome dichiarando di ritenere per rato e valido quanto sarà fatto dal delegato”, questa mattina è stata al centro di un’interpellanza dell’Alpe in Consiglio regionale.
“Al Comune di Fontainemore, proprietario di terreni agricoli situati nel comprensorio del Consorzio Chasteroux – ha spiegato Albert Chatrian (Alpe) – spetta per statuto la designazione di un proprio rappresentante nell’organo direttivo del Consorzio stesso: vorremmo sapere a che titolo è stata rilasciata la delega a rappresentare la Regione all’interno di un’assemblea consorziale convocata, fra l’altro, per rinnovare i propri organi direttivi”.
“Inoltre – ha continuato Chatrian – vogliamo sapere in base a quale norma la partecipazione del Sindaco all’assemblea del Consorzio in rappresentanza della Regione è da ritenersi legittima e per quale motivo non è stato delegato il Dirigente della struttura organizzativa regionale competente in materia di patrimonio o, semplicemente, non è stato delegato il rappresentante del Comune di Fontainemore nominato dalla Giunta comunale all’interno dell’organo direttivo del consorzio”.
Laconica la replica dell’assessore Isabellon: “Il rappresentante del Comune, Edy Colliard, era in Emilia come volontario per aiutare i terremotati, e quindi non ha potuto partecipare. Inoltre, l’Assemblea si svolgeva di sabato e non ho potuto trovare un dirigente disponibile o incaricare il mio segretario particolare, che aveva già un impegno preso in precedenza. In ogni caso, l’intento era di rappresentare l’amministrazione regionale in qualità di consorziata e con interessi nelle questioni di discusse”.
Una spiegazione che però non ha convinto l’opposizione. “Siamo imbarazzati – ha concluso Chatrian – non ha risposto a nessuna delle nostre domande. Volevamo sapere su che norma il sindaco può rappresentare la Regione. Vuole dirci che sabato mattina i dirigenti e i funzionari dell’assessorato erano tutti impegnati? Forse faceva prima ad ammettere di aver sbagliato”.