Iniziata l’attività della Centrale unica per la gestione delle chiamate di soccorso

Prima in Italia nel suo genere, la Centrale è stata concepita per unificare le procedure di comando nel rispetto dei diversi ruoli e delle differenti competenze dei cinque principali enti dell’emergenza presenti sul territorio valdostano.
La sala operativa della Centrale per la gestione delle chiamate di soccorso
Politica

È iniziata oggi, martedì 25 agosto, l’attività della Centrale unica per la gestione delle chiamate di soccorso: ubicata a Saint-Christophe, presso la sede della palazzina aeroportuale della Protezione Civile regionale, la struttura accoglie gli operatori della Protezione civile, del Soccorso Alpino Valdostano e del Corpo Forestale della Valle d’Aosta. In un secondo momento, a questi, si aggiungeranno anche il 118 ed il Corpo valdostano dei Vigili del Fuoco.

Prima in Italia nel suo genere, la Centrale è stata concepita per unificare le procedure di comando nel rispetto dei diversi ruoli e delle differenti competenze dei cinque principali enti dell’emergenza presenti sul territorio valdostano, ottimizzando così l’impiego dei mezzi e degli strumenti disponibili e riducendo i costi grazie alla comunità d’uso delle risorse quali apparati di comunicazione e sistemi informativi.

Gli operatori dei vari servizi, dotati di un modulo operativo gestionale comune, possono accedere rapidamente alle banche dati necessarie alla gestione degli interventi, nonché alla base cartografica del territorio regionale: con questi strumenti a disposizione, dunque, gli operatori ricevono la chiamata, e dopo aver analizzato la richiesta, attivano le risorse e gestiscono l’intervento, secondo i propri protocolli operativi.

Gli utenti potranno accedere ai servizi della Centrale per richiedere informazioni, effettuare segnalazioni, emergenze ed inoltrare eventuali richieste di intervento e di soccorso, utilizzando le seguenti utenze telefoniche:

Protezione civile regionale: 800319319

Soccorso Alpino Valdostano: 800800319

Corpo Forestale della Valle d’Aosta: 1515

Per quanto riguarda la Protezione civile, resta attivo anche il numero 0165-238222 che, tuttavia, potrà essere utilizzato unicamente per comunicare con gli uffici amministrativi della Direzione.

Sempre da oggi, è attivo anche il sito della Centrale unica

http://centraleunica.regione.vda.it

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Politica
Politica

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte