La coalizione autonomista sempre in pole position

Nei comuni dove i sindaci sono in quota 'Galletto' l'UV raccoglie i maggiori consensi e mantiene i propri bacini di elettorato anche se con qualche falla. Uv raddoppia consensi a Issime. Pareggio ad Avise tra Union e VdAVive/Renouveau
La piccola folla di curiosi di fronte a Palazzo regionale
Politica
Anche Saint Nicolas conferma il consenso al primo cittadino.L’attuale sindaco Bruno Domaine è candidato per l’Uv e porta a casa il 54,85% delle preferenze. Segue con il 24,76% dei voti VdAVive/Renouveau. Stesso discorso per Verrayes il cui giovane primo cittadino, Erik Lavevaz, porta in casa UV il 55,31% delle preferenze. Qui VdAVive/Renouveau si porta a casa il 13,65% delle preferenze, Arcobaleno perde qualche voto e il PD conferma quando il dato che nel 2003 aveva ottenuto il movimento del Ds-Gauche Valdotaine. Il tutto a discapito di Fédération e Stella Alpina che rispetto al 2003 perdono diversi consensi.

Ad Etroubles dove il primo cittadino  Massimo Tamone, non candidato, milita in VdAVive/Renouveau (che ottiene solo il 17,36% delle preferenze) l’Union non perde consensi e si porta a casa il 59,72% dei voti. Stella Alpina e Fédération rispetto al 2003 perdono anche qui consensi, così come Arcobaleno e PD.

A Saint Denis, dove il sindaco Guido Theodule milita in seno a Fédération Autonomiste, il movimento della coalizione autonomista ottiene il 38,33%, miglior risultato dunque. Seguono Uv con il 26,25%, e VdAVive/Renouveau (15,83%) che anche qui recupera preferenze. Nel 2003 la lista SA/FE spopolò. Quel risultato, oggi, seppur confermato, perde diversi consensi a vantaggio della coalizione del “Galletto”. Anche il PdL perde consensi: raccoglie infatti 8 voti mentre nel 2003 furono 27 le preferenze alla Casa delle Libertà.

Pareggiano ad Avise Union e VdAVive/Renouveau con il 39,23% a testa delle preferenze. Un risultato che mette in evidenza come le forze del “Galletto” abbiamo raccolto frutti: nel 2003 in questo comune fu l’UV a raccogliere quasi tutte le preferenze. Stella Alpina e Fédération qui mantengono il pugno di voti di cinque anni fa, così come fa il PdL.
Ad Antey St André il Leone rampante si conferma il primo movimento per preferenze con il 59,07%, cresce il PdL con 41 preferenze rispetto alle 27 del 2003. VdAVive/Renouveau  raccoglie il 13,47%. Qui, rispetto al 2003, perdono consensi Arcobaleno e PD.

Ad Ayas, smacco dell’UV a Giorgio Munari, in quota a VdAVive/Renouveau. Qui, nonostante la coalizione del Galletto sia cresciuta rispetto ai risultati ottenuti dai singoli movimenti nel 2003 l’Uv ottiene un significativo risultato con il 53,85% delle preferenze.
Ad Introd il primo cittadino Osvaldo Naudin candidato UV non smentisce e porta all’Uv la maggioranza delle preferenze. A Fenis invece il sindaco Giuseppe Cerise non segue la scia dei primi cittadini. L’Uv infatti con il 44,28% ottiene il miglior risultato anche se perde consensi rispetto al 2003 quanto aveva ottenuto il 66,35%. Questo a vantaggio della coalizione Progressista che seppur riuscita a raccogliere un buon consenso non riesce a superare la coalizione autonomista.
Ad Issime l’Uv raddoppia i consensi rispetto al 2003. Oggi raccoglie il 53,13%, nel 2003 il 27,38%.Il Leone rampante cresce anche in Alta valle a La Thuile con il 64,51% delle preferenze. Qui il vice sindaco Daniele Collomb era candidato per l’UV.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte