La Lega chiede un distaccamento dei Vigili del Fuoco professionisti in Bassa Valle

Per questo, il gruppo consiliare regionale ha depositato oggi – venerdì 20 settembre – una mozione rivolta al Governo regionale. "Un distaccamento in Bassa Valle renderebbe più veloci ed efficaci gli interventi”, spiega il "Carroccio".
Vigili del fuoco - pompieri
Politica

La Lega Vallée d’Aoste chiede che sia istituito un distaccamento dei Vigili del Fuoco professionisti in Bassa Valle. Per questo, il gruppo consiliare in piazza Deffeyes ha depositato oggi – venerdì 20 settembre – una mozione rivolta al Governo regionale, dicono dal Carroccio, “di concerto col Corpo valdostano dei Vigili del Fuoco”.

“Ciò si rende necessario perché da Saint-Christophe, in emergenza, si impiega anche un’ora per arrivare in alcune aree della Valle del Lys, della Valle di Champorcher e della Val d’Ayas. Un distaccamento in Bassa Valle renderebbe perciò più veloci ed efficaci gli interventi”, spiega ancora il partito.

Non solo: “Inoltre, purtroppo, è sempre più difficile reclutare giovani Vigili del fuoco volontari e quindi non si può rischiare di avere aree del nostro territorio che in prospettiva potrebbero essere sguarnite di squadre a discapito dei cittadin”i.

“Questa proposta si rende necessaria per non avere territori o valli di serie B – commenta Erik Lavy, vicecapogruppo della Lega in Consiglio, e primo firmatario della mozione –. Avere un distaccamento dei Vigili del Fuoco professionisti in bassa Valle, che collabori con le diverse realtà di Vigili del Fuoco volontari nei nostri piccoli Comuni, sarebbe un risultato fondamentale per rendere più efficienti e tempestivi gli interventi”.

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte