Se il gruppo consiliare dell’Uv è pronto al matrimonio con la Lega Vda – che poi il “sì” sarà pronunciato è ancora da capire – i Federalisti Progressisti – Partito Democratico, Carlo Marzi e Claudio Restano non ci pensano proprio a essere abbandonati sull’altare.
“I tre gruppi ritengono che sia necessario consolidare l’attuale maggioranza e favorire un rilancio dell’azione di governo all’interno di un nuovo accordo politico che preveda un rafforzamento nell’ambito dell’area autonomista e progressista. – scrivono in una nota i 7 consiglieri regionali, ribandendo “la validità del programma su cui la maggioranza sta lavorando, che, mantenendo la sua caratterizzazione, deve proseguire nella sua azione di aggiornamento sia politico che amministrativo”.
Per i tre gruppi, quindi, l’esperienza dell’attuale maggioranza deve proseguire perché ha “ben operato in un periodo straordinariamente complesso e sia in grado di proseguire nell’azione di governo”.
Da qui il plauso alla convocazione del Consiglio regionale nei giorni 27 e 28 aprile per il varo della legge Omnibus, già rinviata, del nuovo Piano regionale dei rifiuti e per la costituzione dell’Osservatorio sulla legalità in applicazione della legge 1/2022. Provvedimenti, che annunciano i tre gruppi in una nota, troveranno tutti e sette i voti di cui dispongono.