Il vicepresidente del Consiglio Valle Aurelio Marguerettaz e i consiglieri Corrado Jordan e Pierluigi Marquis parteciperanno alla 36esima assemblea regionale Europa dell’Assemblée parlementaire de la francophonie, che si riunirà a Pristina (nella Repubblica del Kosovo) nelle giornate di martedì e mercoledì prossimi, 12 e 13 novembre.
I lavori della sessione riguarderanno le guerre ibride, quale pericolo per la sicurezza e la democrazia. Il tema verrà sviscerato attraverso tre dibattiti, in cui sarà approfondito l’impatto della guerra ibrida sul diritto e sui valori democratici (vedi, la manipolazione dell’informazione, i cyberattacchi, le ingerenze estere, la strumentalizzazione della storia), nonché l’importanza della collaborazione tra i Paesi francofoni per affrontare il fenomeno in maniera durevole.
L’assemblea regionale si occupa della concretizzazione degli obiettivi dell’APF nelle diverse aree geografiche rappresentate organicamente nell’organizzazione: l’Africa, le Americhe, l’Europa e l’Asia-Pacifico. L’assemblea regionale Europa si compone di 13 sezioni dell’APF, tra le quali la Valle d’Aosta, 15 sezioni associate e 7 delegazioni parlamentari, presenti in qualità di osservatori.