‘Ndrangheta, Adu VdA chiede le dimissioni di Testolin e Marquis

Il movimento si dichiara garantista "e il reato di concorso esterno in associazione mafiosa non ci ha mai convinti, ma in ogni caso resta la responsabilità politica dei diretti interessati".
Renzo Testolin
Politica

Dimissioni immediate di Testolin e Marquis. A chiederle è Adu VdA in relazione alle motivazioni della sentenza di primo grado del processo Geenna.  Gli atti processuali sono stati trasmessi dal Tribunale di Aosta alla Dda di Torino, che ha coordinato l’inchiesta attraverso i pm Stefano Castellani e Valerio Longial fine di valutare la sussistenza del reato di concorso esterno nel sodalizio a carico di Testolin, Viérin e Bianchi.

“Le inchieste giudiziarie confermano un quadro sconfortante che noi di Adu Vda denunciamo da tempo: le mafie inquinano la vita politica valdostana.” scrive in una nota il Movimento. “Ricordiamo di essere una delle due forze, con il M5S, che non è stata complice di un governo con Fosson o Testolin”.

Il movimento si dichiara garantista “e il reato di concorso esterno in associazione mafiosa non ci ha mai convinti, ma in ogni caso resta la responsabilità politica dei diretti interessati”. Da qui la richiesta di dimissioni.

Adu VdA chiede infine una “forte iniziativa per superare il conflitto di interessi tra la figura del Presidente e quella del Prefetto. Sia la cronaca giudiziaria sia il recente scontro sulla salute pubblica tra Stato e Regione confermano che questa eccezione non è affatto una garanzia per le valdostane e i valdostani, ma semmai una condanna”.

 

0 risposte

  1. Testolin dovrebbe dimettersi già solo per il fatto di aver dormito tutta l’estate senza prendere provvedimenti in vista della seconda ondata di covid.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte