“L’Autonomia non si tocca, ma sui costi della politica siamo disposti a discutere”. E’ questo in estrema sintesi, il pensiero espresso dal presidente dell’Union Valdôtaine, Ego Perron, nell’editoriale apparso oggi sul ”Peuple Valdôtain”, l’organo ufficiale d’informazione del Mouvement.
“Rifiutiamo che sia messa in discussione ogni volta che ci sono dei provvedimenti in materia finanziaria e ogni volta che, di conseguenza, siamo considerati come dei privilegiati nei confronti del resto d’Italia”, ha continuato Perron, in merito proprio all’Autonomia.
“In questo periodo non abbiamo smesso di lavorare, anzi – scrive Perron – la nostra priorità rimane la difesa dei nostri comuni, delle loro strutture e delle loro prerogative, in quanto sinonimo di una gestione efficace ed efficiente del territorio”.
Pur prendendo tempo, in attesa che i contenuti della manovra siano più chiari e definiti, Perron si è detto “disponibile a ragionare, discutere e confrontarci” sui i tagli ai costi della politica, “perché mi sembra ci sia un’attesa da parte della gente che chiede alla politica e ai suoi rappresentanti dei fatti concreti”.