Regionali 2020, pronta la bozza del programma di “Progetto Civico Progressista”

La bozza del programma sarà al centro dell'Assemblea programmatica in programma sabato ad Aosta. Successivamente verrà trasmessa a categorie economiche, organizzazioni sindacali, associazioni ambientaliste e culturali
Elezioni - scrutinio - spoglio - voto
Politica

“Arrivare ad un Programma frutto di un’ampia partecipazione e consultazione che rappresenti una guida solida e convincente per candidare Progetto Civico Progressista ad un ruolo di governo della Valle d’Aosta”. E’ l’obiettivo che si pongono Rete Civica, Partito Democratico, Europa Verde, Possibile, Area Democratica-Gauche Autonomiste, ovvero i movimenti che compongono la lista “Progetto Civico Progressista”.

La bozza del programma è pronta e verrà sottoposta sabato 25 luglio alle ore 15,30, al salone della Bcc di Aosta, all’Assemblea programmatica che sarà coordinata da tre donne: Chiara Minelli, Sara Timpano e Erika Guichardaz.

Il programma della lista si articola in 64 punti con 3 premesse e 7 aree tematiche: Istituzioni; Economia e Lavoro; Salute e Welfare; Ambiente, Clima, Mobilità; Educazione e Cultura; Democrazia, Partecipazione, Legalità; Investimenti

Fra i filoni affrontati: la crisi economica Coronavirus. “A causa dell’emergenza Covid-19 sono state colpite molte attività produttive della Regione e per molte di loro il rischio di non farcela a recuperare e di essere costrette a chiudere è molto alto, in assenza di una serie di misure adeguate.  – spiega una nota – Il rischio della perdita di posti di lavoro è notevole, soprattutto nei settori che sono stati maggiormente interessati dalla lunga chiusura e dai più gravosi adattamenti dei luoghi di produzione. Occorrono misure per difendere e ricostruire il sistema produttivo valdostano”.

Non poteva poi mancare un focus sulla questione instabilità ed ingovernabilità. “La riforma istituzionale è uno de punti centrali del Programma” spiega ancora la nota.

Infine sul fronte degli investimenti strategici, il programma contiene proposte relative al nuovo Ospedale regionale; ad una ferrovia moderna ed elettrificata; alla riconversione ad energia pulita degli edifici e dei mezzi di trasporto; al riordino dell’edilizia scolastica e al completamento delle strutture dell’Università.

Dopo l’Assemblea programmatica, la bozza sarà trasmessa a categorie economiche, organizzazioni sindacali, associazioni ambientaliste e culturali per acquisire valutazioni e pareri. “Una inedita consultazione preventiva prima del deposito in Tribunale e della campagna elettorale”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte