Regione, ok al ddl per la costruzione della nuova scuola del Villair di Quart

Il contributo straordinario è destinato alla copertura delle spese di realizzazione, fino a un massimo di 5 milioni 555mila euro. Fondi erogati, come scritto nel disegno di legge, “in sostituzione dell’intervento relativo alla realizzazione della nuova scuola prefabbricata in regione Tzamberlet”.
Palazzo Regionale
Politica

Il parere favorevole, all’unanimità, è arrivato questa mattina – venerdì 13 settembre – nella seconda Commissione permanenteAffari generali” regionale, ed ora il disegno di legge per finanziare la costruzione della nuova scuola primaria del Villair, a Quart, dovrà passare in Consiglio Valle la prossima settimana.

La norma, presentata dalla Giunta regionale il 6 settembre scorso – anche se l’ipotesi è sul tavolo praticamente da un anno preciso –, prevede la concessione al Comune di Quart di un contributo straordinario destinato alla copertura delle spese, fino a un massimo di 5 milioni 555mila euro, nel caso in cui l’Amministrazione non riesca a rispettare i tempi ristretti che il Ministero dell’istruzione ha stabilito tra l’aggiudicazione e la rendicontazione dei lavori.

L’intervento ha un costo complessivo di 9 milioni 415mila euro, di cui 1 milione 15mila per la realizzazione di una scuola provvisoria in cui ospitare temporaneamente gli alunni nel periodo di svolgimento dei lavori, e 8 milioni 400 mila per la costruzione del nuovo plesso, coperto dal finanziamento statale di 6 milioni 570mila euro, che lascia a carico del Comune di Quart i restanti 2 milioni 844mila euro.

Contributi che, si legge nel testo del disegno di legge, sono stati inseriti nel piano di interventi di edilizia scolastica della Regionein sostituzione dell’intervento relativo alla realizzazione della nuova scuola prefabbricata in regione Tzamberlet”.

Il Presidente della Commissione, Pierluigi Marquis, Stella Alpina, esprime “soddisfazione per l’approvazione unanime del testo, che sarà ora posto all’attenzione del prossimo Consiglio, già convocato per mercoledì 18 e giovedì 19 settembre”.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte