Saint-Christophe, la Biblioteca comunale sarà intitolata alla “Geppina”

Il 27 marzo alle ore 18 sarà celebrata la Santa Messa nella chiesa parrocchiale, a seguire alle ore 19 la cerimonia per l’apposizione della targa e alle ore 21 la serata dedicata alla memoria di Madame Gerbelle.
Madame Gerbelle
Politica

La Biblioteca comunale di Saint-Christophe sarà intitolata a Giuseppina Pallais, guaritrice di Saint-Christophe di cui ricorre il 27 marzo il centenario dalla nascita.

La decisione è arrivata giovedì scorso in Consiglio comunale. Durante la riunione il sindaco Paolo Cheney ha sottolineato l’eccezionalità della donna: “una personalità che è stata importante non solo per i Crétoblin ma che ha travalicato i confini comunali per i suoi poteri nei secret”.

Il 27 marzo alle ore 18 sarà celebrata la Santa Messa nella chiesa parrocchiale, a seguire alle ore 19 la cerimonia per l’apposizione della targa e alle ore 21 la serata dedicata alla memoria di Madame Gerbelle, con testimonianze, libri e proiezioni in collaborazione con l’Associazione L’Agrou.

Durante la seduta del Consiglio comunale si è discusso delle tariffe per il servizio idrico integrato: “Nota dolente”, ha spiegato l’Assessore Davide Casola. “L’incremento nel servizio di acquedotto ci obbliga ad adeguare la tariffa. Il fattore che incide maggiormente sui costi, ha spiegato Cheney, è l’aumento dell’acqua dell’Unité des Communes valdôtaines du Grand Combin: passata da 0,15 a 0,25 Euro a Mc, che vuol dire + 39%”. A fine dibattito il Consiglio ha deciso, con provvedimento unanime, di approvare la tariffa ma con allegata una risoluzione, in cui si esplicita che “il Consiglio comunale, vista la richiesta dell’Unité Grand-Combin di aumentare le tariffe dell’acqua del 39%, ritiene necessaria la predisposizione di un tavolo di confronto con tutte le parti coinvolte, al fine di ottenere una tariffa più equa e omogenea per tutti i cittadini del Sub-ato”.

Infine l’Assemblea ha approvato, con l’astensione della minoranza, la nota di aggiornamento del Documento unico di programmazione e del Bilancio 2019/2021. Il bilancio del Comune di St-Christophe pareggia, nel 2019, per euro 11.907.580,74 compreso Fondo pluriennale vincolato per euro 3.931.434,65.

0 risposte

  1. a me sembra che passare da 0,15 a 0,25 corrisponda ad un aumento del 66%… no?

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte