Scarafaggi in ospedale, l’assessore rassicura: “Non sono pericolosi per la salute”

L'assessore ha spiegato come il 10 giugno scorso si è svolta un'ispezione in seguito alla quale immediatamente sono state richieste e fatte delle pulizie urgenti.
L'ospedale regionale Umberto Parini
Politica

Scarafaggi all’Ospedale Parini di Aosta. La denuncia arriva in Consiglio regionale dal Movimento 5 Stelle. In particolare la presenza degli insetti è stata accertata, nei mesi scorsi, in alcune aree ma soprattutto nei blocchi operatori dell’Ospedale.

"La ditta specializzata non ha preso tutte le precauzioni giuste" ha risposto l’Assessore Antonio Fosson "In particolare doveva fare sei visite annuali, inoltre, in questo periodo il grande caldo ha favorito queste localizzazioni di scarafaggi". 

L’assessore ha poi spiegato come il 10 giugno scorso si è svolta un’ispezione in seguito alla quale immediatamente sono state richieste e fatte delle pulizie urgenti. Successivamente durante un’altra indagine è stata trovata una vecchia conduttura che portava gli scarafaggi nel blocco operatorio.

"L’infestazione di scarafaggi, purché deprecabile, non rappresenta una situazione di pericolo per la salute" ha concluso l’Assessore. "L’emergenza è completamente risolta. La ditta che fa questi lavori farà degli accertamenti ulteriori e speriamo che in futuro non si verifichino più simili episodi".

Rassicurazioni che non bastano a Roberto Cognetta. "Il fatto che gli scarafaggi non siano legati alle infezioni non mi fa stare tranquillo" ha replicato il grillino "Ho sotto mano una nota della direzione sanitaria che si dice preoccupata per le condizioni di incuria inacettabili dei cavedi, dovete intervenire in modo più incisivo per far rispettare alla ditta il piano di lavori che deve fare". 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Politica
Politica