Segretari comunali, a breve un corso-concorso

Per far fronte alla carenza di personale, arriva dalla Giunta regionale un disegno di legge che definisce le modalità di svolgimento del corso-concorso, da indire entro trenta giorni dalla data in entrata in vigore della legge. 
Politica

L’allarme era stato lanciato nei mesi scorsi: con i prossimi pensionamenti, entro poco tempo, alcuni enti locali rischiano di rimanere senza segretario comunale. Per far fronte alla carenza di personale, è arrivato ieri in Giunta regionale un disegno di legge che definisce le modalità di svolgimento del corso-concorso, da indire entro trenta giorni dalla data in entrata in vigore della legge.

Il numero di posti da coprire dovranno essere definito dall’Agenzia dei segretari. Potranno accedere al corso-concorso le persone in possesso della laurea magistrale e dei requisiti previsti dalla normativa regionale vigente per l’accesso alla qualifica unica dirigenziale. Le stesse, previo accertamento della conoscenza della lingua francese o italiana, dovranno superare una prova preselettiva (fatti salvi alcuni casi di esonero previsti per legge) per essere ammessi al corso. Al termine di quest’ultimo, i candidati in regola con gli obblighi di frequenza saranno ammessi alle prove di concorso.

Per lo svolgimento della prova preselettiva e del corso di formazione, l’Agenzia potrà avvalersi della collaborazione del Consorzio degli enti locali della Valle d’Aosta e della Struttura regionale competente in materia di concorsi.

Il Dl dovrà ora passare al vaglio della competente commissione, per andare poi all’approvazione del Consiglio, presumibilmente nell’ultima seduta di luglio.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte