Spelgatti a Roma, avviato il “tavolo di lavoro” per risolvere il nodo finanziario Regione-Stato

“Un primo segnale importante dell’attenzione e della sensibilità del nuovo Governo nazionale nei confronti delle Regioni e delle Autonomie territoriali”. Queste le parole della Presidente della regione dopo 'incontro con la Ministra Erika Stefani.
La Presidente Spelgatti a Roma
Politica

“Un primo segnale importante dell’attenzione e della sensibilità del nuovo Governo nazionale  nei confronti delle Regioni e delle Autonomie territoriali”. Con queste parole la Presidente della Regione Nicoletta Spelgatti ha raccontato l’incontro di oggi a Roma – la prima trasferta istituzionale nella capitale per lei – con Erika Stefani, Senatrice ma soprattutto Ministra per gli Affari regionali e le Autonomie.

Un incontro – al quale ha partecipato anche il Vice-Ministro dell’Economia e delle Finanze Massimo Garavaglia – servito anzitutto per ufficializzare l’istituzione di un tavolo di lavoro bilaterale tra Stato e Regione Valle d’Aosta, per giungere in tempi brevi ad una soluzione dei contenziosi ancora pendenti tra le due Istituzioni in materia finanziaria. Una prima riunione del “tavolo”, intanto, è già alle porte, fissata per giovedì 19 luglio.

“Come ha sottolineato anche nell’incontro di questa mattina il Ministro Erika Stefani – ha spiegato Spelgatti –, il Governo riconosce la particolarità e la necessità di tutelare il fondamento costituzionale delle Regioni autonome, in una logica di collaborazione e di reciproco rispetto”.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte