Stop alle nuove licenze, il Comune punta alla riqualificazione dell’area del mercato coperto

Il comune di Aosta non rinnoverà più le concessioni di spazi per i mercati cittadini, sia del sabato che del martedì, e del mercato coperto, ma andrà ad esaurimento. L'obiettivo è la riqualificazione dell'area, per farne un mercato di prodotti di qualità.
Il mercato di Aosta
Politica

Il Comune di Aosta non rinnoverà più le concessioni di spazi per i mercati cittadini, sia del sabato che del martedì, e del mercato coperto.
Una scelta, deliberata dalla Giunta Centoz questa mattina, che va nella direzione di non accettare nuove licenze – che durerebbero complessivamente 12 anni – ma di andare ad esaurimento con quelle in atto (le ultime delle quali scadranno nel 2019) per valorizzare l’edificio del mercato coperto sia con interventi strutturali che di arredo urbano e tutta l’area limitrofa.

L’obiettivo è quello di puntare, a due passi dal Centro Storico, ad un nuovo mercato di prodotti locali di eccellenza che attragga i turisti, lontano dalla visione più consumistica del ‘grande magazzino’: “Questa delibera – spiega la Vicesindaca con delega alle Attività produttive Antonella Marcoz – è il primo passo per mettere mano alla struttura del mercato coperto e renderla un polo attrattivo e di qualità dei prodotti valdostani. Non verranno quindi, da questo mese in avanti, rilasciate nuove licenze in modo da poter riqualificare progressivamente l’intera area e l’intero tessuto commerciale di Aosta. Chi non dispone di prodotti locali potrà comunque avere posto all’interno del mercato”.

Prospetto appena approvato e che non ha ancora una tempistica definita: “Il progetto parte ufficialmente adesso – aggiunge Marcoz – e tenevo particolarmente a questo provvedimento e a quella zona. Anche per questo stamattina abbiamo già incontrato le maggiori organizzazioni delle imprese del commercio per illustrare questa delibera”.

Organizzazioni che hanno accolto favorevolmente l’iniziativa: “Chiedevamo da tempo un intervento di riqualificazione della zona – ha affermato Giuseppe Sagaria, Presidente Ascom – e già due anni fa avevamo insistito sia con la Giunta Giordano che con l’assessore regionale Marguerettaz per fare di quella zona un posto di eccellenza per Aosta”. 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte