“È del tutto destituita di fondamento la notizia secondo la quale l’Union Valdôtaine avrebbe posto dei veti su delle ipotesi di candidatura alla Camera dei Deputati in vista delle prossime elezioni politiche”. Così, in una nota, il Mouvement commenta le notizie che si stanno susseguendo, stamattina, sulle candidature e gli accordi per le Elezioni politiche, a Camera e Senato, del 4 marzo prossimo.
Il fronte costruito dall’Uv con gli alleati, quindi, non è in discussione: “Negli ultimi mesi – prosegue il comunicato – l’Union Valdôtaine ha lavorato per costruire, con le forze alleate, una proposta responsabile e durevole, cercando di superare ogni ostacolo, per consentire al progetto politico e all’alleanza che ne è scaturita, di potersi realizzare. In tutto questo percorso l’Union Valdôtaine non ha mai posto né intende porre veti di alcun genere su alcunché. Non è questo il modo di agire dell’Union Valdôtaine a cui sono state recentemente imposte scelte difficili e a rinunce importanti. Malgrado ciò il Mouvement le ha accettate per consentire all’alleanza Uv, Pd, Psi, Uvp, Epav di realizzarsi”.
Union che, conclude la nota “non intende pertanto vanificare tutto il lavoro sin qui realizzato e continuerà ad assicurare il suo immutato impegno, all’interno dell’attuale alleanza autonomista, federalista, progressista di centro sinistra e auspica che vi sia, in tempi rapidi, una convergenza di tutte le forze politiche che compongono l’attuale alleanza, su una candidatura e una proposta programmatica condivise per la Camera dei Deputati”.