Vigili del fuoco, revocato lo sciopero del 19 ottobre

"In quanto vi è una possibile sovrapposizione con il proclamato sciopero nazionale del 26 ottobre". Il 17 ottobre manifestazione a Palazzo regionale.
Immagine di archivio
Politica

Lo sciopero dei vigili del fuoco, programmato per il 19 ottobre, è revocato. A comunicarlo sono in una nota il Conapo e la Fp Cgil Valle d’Aosta. “Per senso di responsabilità – spiegano in una nota –  in quanto vi è una possibile sovrapposizione giuridica con il proclamato sciopero nazionale del 26 ottobre, presumendo che la normativa nazionale possa superare quella dell’autonomia regionale. ”

I sindacati spiegano di non poter garantire “tutte le attività extra-orario non esigibile su base volontaria (a titolo di esempio i corsi addetti antincendio ai sensi del dlgs 81/08 e relativi esami, addestramenti per mantenimenti delle capacità operative, servizi di vigilanza antincendio, corsi di formazione per il personale volontario).

Per mercoledì 17 ottobre si terrà una manifestazione che culminerà in un presidio davanti a Palazzo Regionale, regolarmente autorizzato, per esplicitare al meglio la protesta dei lavoratori.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte