Contenuto pubblicitario

Aiutare i Volontari del soccorso della Valpelline è semplice e gratuito con il 5 per mille

Negli ultimi quindici mesi dell’emergenza sanitaria i Volontari del soccorso della Valpelline hanno garantito un impegno giornaliero fronte della Protezione civile che per attività in ambulanza, per un totale di 30.000 ore di servizio prestate e 80.000 km percorsi con i 10 mezzi a disposizione dell’associazione.
volontari soccorso valpelline
Pubbliredazionali

È nuovamente tempo di dichiarazione dei redditi. Con solo una firma e l’indicazione del codice fiscale (91025370072) ciascun contribuente ha la possibilità di aiutare concretamente l’Associazione dei Volontari del soccorso della Valpelline, una delle organizzazioni di volontariato che ha operato in prima linea nell’emergenza sanitaria dovuta al Covid-19.

Negli ultimi quindici mesi dell’emergenza sanitaria, da marzo 2020 ad oggi, i Volontari del soccorso della Valpelline hanno garantito un impegno giornaliero fronte della Protezione civile che per attività in ambulanza, per un totale di 30.000 ore di servizio prestate e 80.000 km percorsi con i 10 mezzi a disposizione dell’associazione.

Sostenere i Volontari del soccorso della Valpelline significa anche aiutare i suoi 125 volontari a portare avanti i servizi in ambito sanitario, di protezione civile, di prevenzione sanitaria che l’associazione garantisce da 28 anni a favore della comunità.

Nata nel 1993 con l’obiettivo di garantire il soccorso sanitario nel territorio della Valpelline (6 comuni per un totale di circa 3500 abitanti), l’Associazione in seguito alla nascita della Centrale del soccorso della Vale d’Aosta ha esteso il baricentro della sua attività su Aosta, pur mantenendo sede legale e operativa a Valpelline.

Donare il 5×1000 è semplice basta indicare al momento della dichiarazione dei redditi il codice fiscale dell’associazione Volontari del soccorso della Valpelline 91025370072.
Un semplice gesto che non costa nulla ma che può aiutare tante persone.

Le attività dei Volontari del soccorso della Valpelline

Servizi sanitari
I Volontari del soccorso della Valpelline dispongono di 2 ambulanze attrezzate per il soccorso sanitario e le mettono a disposizione del sistema di urgenza-emergenza 112 (ex 118) sia per il soccorso che per i servizi secondari. Gli equipaggi sono sempre composti da 3 volontari abilitati al trasporto sanitario e al soccorso. I volontari del soccorso prestano servizio anche di assistenza sanitaria a manifestazioni, sia con equipaggi itineranti a piedi (grandi eventi) che con ambulanza.

Protezione civile
I Volontari del Soccorso della Valpelline, regolamentati da una convenzione regionale, sono una parte fondamentale della Colonna Mobile Regionale del Dipartimento di Protezione Civile della Valle d’Aosta. Il gruppo di volontari che presta attività di supporto è qualificato per la ricerca dei dispersi e soccorso sanitario, per il soccorso fluviale e per la gestione dei moduli di Segreteria, Telecomunicazioni e Sala Operativa.
L’Associazione ha prestato soccorso nei recenti terremoti in Umbria, Abruzzo e Emilia Romagna ma anche in missioni internazionali come ad esempio in Ski Lanka in occasione di una delle ultime alluvioni.

Servizi sociali
Un terzo degli associati dei Volontari del Soccorso della Valpelline svolge servizi a valenza sociale, si tratta di servizi ordinari svolti in convenzione con la Comunità Montana Grand Combin. Nello specifico i volontari, con l’ausilio di una vettura a trazione integrale, accompagnano anziani e minori disagiati dal proprio domicilio o da strutture protette (microcomunità, casa famiglia, ecc.) ad altre strutture protette (ospedale, poliambulatori) per eseguire visite e/o terapie specifiche.

Gruppo Giovanile
Da alcuni anni è nato il gruppo giovanile dell’associazione che ci ha dato diverse soddisfazioni anche se purtroppo l’anno scorso è stato sospeso per la pandemia quest’anno a luglio ripartiranno le varie attività

Prevenzione sanitaria
Sono presenti anche in diverse manifestazioni nel territorio della Comunità Montana Grand Combin. Da diversi anni organizzano corsi di primo soccorso rivolti alla popolazione.

Per informazioni
Volontari del Soccorso della Valpelline
Loc. Capoluogo 27, 11020 Valpelline (AO)
C.F.91025370072
Email: info@volontarivalpelline.it
Sito web http://www.volontarivalpelline.it/ 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Pubbliredazionali