Contenuto Pubblicitario

Il “Gypsy Trail” con il compositore Bart Picqueur

Mercoledì 24 aprile alle ore 21 nella Sala Gran Paradiso del Grand-Hotel Billia di Saint-Vincent il Corps Philharmonique de Châtillon organizza una serata di musica e parole sul valore dell’incontro fra culture.
Corps Philharmonique de Chatillon
Pubbliredazionali

La musica è cultura. A mostrarcelo è ancora una volta il Corps Philharmonique de Châtillon che quest’anno porterà a Saint-Vincent mercoledì 24 aprile una riflessione a tutto tondo sulla musica gypsy e le sue mille sfaccettature. Lo farà attraverso il repertorio del direttore d’orchestra e compositore belga Bart Picqueur, invitato in tutta Europa a tenere concerti e corsi di perfezionamento. Durante la serata “Gypsy Trail” verranno infatti proposte alcune sue composizioni tra le quali “A little gipsy symphony – slightly punk”, una sinfonia che riprende temi popolari bulgari mescolandoli a sonorità di punk, “Saltimbanco”, composto nel 2023 su commissione del Corps Philharmonique de Châtillon, nonché la melodia tradizionale “L’Encantada” dell’interprete occitano Joan de Nadau arrangiata da Picqueur per organico di orchestra di fiati. Oltre a questi verranno presentati i brani “Ritual Fire Dance” di Manuel de Falla, “Pequeña Czarda” di Pedro Iturralde, con il sax solista Ivan Greguoldo e “Balkan Dance” di Etienne Crausaz, un brano musicale esuberante e spettacolare nel quale i ritmi balcanici si fondono con sonorità rock. Sotto la guida del Maestro Davide Enrietti il gruppo suonerà invece “Puszta” di Jan Van Der Roost. In alcuni brani ad esibirsi con il corpo musicale di Châtillon ci saranno anche i bambini del coro della scuola di musica.

Bart Picqueur
Bart Picqueur

La serata non sarà scandita solo dalle note musicali, ma anche dalle parole e dai pensieri dello storico e docente di lettere Jean Louis Crestani.

L’appuntamento alle ore  21, presso la Sala Gran Paradiso del Grand-Hotel Billia di Saint-Vincent.

Locandina concerto
Locandina concerto

“L’idea di proporre ogni anno un evento culturale in onore di Cesare Dujany” – spiega la presidente Elena Anna Valenti – “nasce dalla volontà di mantenere vivo il ricordo e l’eredità che Cesare Dujany ci ha lasciato. Egli ha sempre spinto il gruppo a conoscere altre realtà, culturali e sociali, a vedere ogni incontro come un arricchimento culturale e nella musica uno strumento di unione.”

La serata del 24 aprile sarà anticipata da un workshop gratuito rivolto a studenti di musica e direttori d’orchestra tenuto dal Maestro Bart Picqueur, in programma lunedì 22 aprile dalle ore 14.30 alle 22.30. Sarà l’occasione per i partecipanti di capire come sono nate alcune delle sue famose composizioni e di apprendere la metodologia “Scales are boring – Licks are fun” dallo stesso elaborata. I partecipanti potranno anche osservare la gestione pratica della prova.

L’iniziativa è organizzata dal Corps Philharmonique de Châtillon con il sostegno del Consiglio regionale della Valle d’Aosta, del Comune di Châtillon e della Fondazione comunitaria mediante il Fondo “A la mémoire de Dujany Cesar: l’homme qui aimait la musique”.

L’ingresso è gratuito.

Locandina workshop
Locandina workshop

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte