Contenuto Pubblicitario

Il manutentore dell’industria 4.0: preparati per essere protagonista di una rivoluzione

Diventa il manutentore del futuro! Raccogli la sfida della Quarta rivoluzione industriale e afferra al volo l’opportunità di specializzarti nella nuova Scuola Cogne: l’industria 4.0 è già realtà!
Grafica pubbliredazionale CAS
Pubbliredazionali

Diventare un manutentore specializzato e conseguire una qualifica professionale valida in tutta Europa. È questa l’opportunità che offre il percorso formativo “Il manutentore dell’industria 4.0”, che si svolgerà presso la Cogne Industrial School, la nuova scuola di fabbrica della Cogne Acciai Speciali.

I candidati selezionati – sono 14 i posti disponibili – avranno l’occasione unica di seguire un percorso di specializzazione in manutenzione industriale direttamente presso la Cogne Acciai Speciali e ricevere un compenso fino a 750 euro al mese, costituito dall’indennità di frequenza e da una borsa di studio di merito, assegnata dalla CAS.

La partecipazione è aperta ai giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni, inoccupati o disoccupati, in possesso di un diploma o di una qualifica di III livello EQF coerente con i profili professionali previsti (meccanico, elettrico o elettronico) e a chi – pur in assenza di un titolo di studio – abbia maturato un’esperienza lavorativa nel settore, di almeno 5 anni.

Le iscrizioni si chiuderanno mercoledì 8 luglio e le selezioni, programmate a partire dal 15 luglio, prevedranno un test psico-attitudinale, una verifica delle conoscenze tecniche di base (inerente argomenti quali elettrica, elettrotecnica, meccanica, pneumatica e disegno tecnico) e un colloquio conoscitivo.

Le attività inizieranno nel mese di settembre 2020 per concludersi ad aprile 2022, per un totale di 2.000 ore, distribuite tra aula, laboratorio e stage in azienda.

Un percorso pratico e concreto che porterà al conseguimento di una qualifica di IV livello EQF in Tecnico delle manutenzioni elettriche o meccaniche, in grado di aprire le porte di un mercato alla costante ricerca di figure professionali specializzate, preparate per rispondere alle sfide dell’industria moderna e con sicure opportunità occupazionali. Solo in Cogne Acciai Speciali negli ultimi due anni e mezzo sono stati assunti 25 manutentori per le aree meccanica, elettrica ed elettronica.

Promosso dall’Assessorato Affari europei, Politiche del lavoro, Inclusione sociale e Trasporti nell’ambito del Fondo Sociale Europeo, il percorso formativo sarà realizzato da CNOS-FAP Regione Valle d’Aosta – Don Bosco, in stretto partenariato con la Cogne Acciai Speciali, che metterà a disposizione oltre alle aule e ai laboratori, anche il suo personale specializzato, per le docenze delle attività pratiche e di stage.

Per informazioni e iscrizioni:

CNOSFAP Valle d’Aosta – tel. 0166.563826 – mail: segreteria@cnosfapvda.itwww.cnosfapvda.it

Cogne Acciai Speciali https://www.cogne.com/cogne-industrial-school/

Cos’è la quarta rivoluzione industriale?

È un processo che sta portando alla produzione industriale del tutto automatizzata e interconnessa. Le nuove tecnologie digitali avranno un impatto profondo sull’interazione uomo-macchina, sull’utilizzo dei dati, la potenza di calcolo, la connettività (big data, open data, Internet of Things, machine-to-machine e cloud computing) e gli analytics. La messa a valore dei dati, attraverso la loro analisi ed elaborazione dei dati, ad oggi ancora poco sviluppata, genererà grossi vantaggi per le imprese a partire dal “machine learning”, dalle macchine cioè che perfezionano la loro resa “imparando” dai dati via via raccolti e analizzati.

L’Industria 4.0 passa attraverso l’evoluzione della manutenzione

Nelle soluzioni organizzative moderne, il lavoro continua ad essere centrale, ma acquista sempre di più le caratteristiche di lavoro intelligente. Tra i protagonisti di questo cambiamento ci sono i manutentori industriali: il loro ruolo sarà sempre più specializzato e richiederà oltre agli interventi manuali, anche forti capacità tecniche di analisi e diagnosi.

Le rivoluzioni industriali nella storia:

1784: nasce la macchina a vapore e inizia la meccanizzazione della produzione

1870: elettricità e petrolio sostengono l’avvio della produzione di massa

1970: l’informatica inaugura l’era dell’automazione e della digitalizzazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte