Contenuto Pubblicitario

Le macine della Valmeriana: quattro visite guidate alla scoperta di un luogo magico

Promosse dal Comune di Pontey, le visite alle macine della Valmeriana si svolgono su tre sabati e una domenica: il 30 luglio, il 6, il 14 e il 20 agosto. I visitatori saranno condotti alle grotte, ai tesori e alle leggende di questo angolo di territorio affascinante.
Macine valmeriana
Pubbliredazionali

Anche per il 2022 visitatori e turisti avranno la possibilità di scoprire un angolo di indubbio fascino nel Comune di Pontey: la Valmeriana. Ancora poco conosciuto, il luogo è disseminato di centinaia di resti di “macine” nel terreno o ancora abbozzate nelle pareti di roccia o nelle grotte. Al percorso si unisce una stupenda vista sul fondovalle e sul Cervino che lo rende particolarmente suggestivo.

L’opportunità di visita è offerta dai consueti “Tour delle macine” promossi e organizzati dall’amministrazione comunale di Pontey. Quattro le date in programma: si parte sabato 30 luglio, per poi replicare sabato 6 agosto, domenica 14 e sabato 20 agosto.

Il ritrovo è sempre fissato alle ore 9 in piazza François Verthuy davanti al Municipio di Pontey. Il programma prevede la salita con mezzi propri a Valmeriana da dove partirà il “Tour delle Macine”, accompagnati da guide escursionistiche naturalistiche che illustreranno le peculiarità del sito. Le visite sono gratuite, il pranzo al sacco è a carico dei partecipanti.

Sul luogo insistono diverse interpretazioni: ad alcuni che lo riconducono ad un ambiente in cui venivano semplicemente realizzate macine da granaglie ricavandole, in forma grezza, direttamente in loco, si contrappone chi sostiene che la funzione del geosito fosse lo studio o il culto del cielo, in un periodo storico ben più antico, collocato ai tempi in cui in Egitto si erigevano gli obelischi e le piramidi e, in Europa, si costruivano i Dolmen e i Menhir.

Assieme alle guide della natura i partecipanti saranno condotti alla scoperta del Trono reale dei bacili, dell’Astrolabio e ancora del Planetario così come della grotta alta e della grotta delle tre bocche con le loro volte completamente lavorate.

“Visto il crescente successo dell’iniziativa riproponiamo questo tour sempre molto apprezzato da valdostani e turisti. Per soddisfare le tante richieste abbiamo inserito anche una domenica tra le date in programma, è il 14 agosto in concomitanza con la salita al Monte Barbeston” ha sottolineato Leo Martinet sindaco del Comune di Pontey.

Al rientro sarà possibile visitare la mostra meccanizzata “Pontey in miniatura” abbinata alla vita d’antan e la mostra fotografica “Tour delle macine”, entrambe allestite nella sala sottostante la microcomunità.

Come prenotare

Per partecipare è necessario prenotarsi, entro le 12 del giorno recedente la visita, telefonando al 370/1003518 o inviando una mail a info@navillod.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte