Contenuto Pubblicitario

Natura, trekking, eventi, spettacoli cultura e tanta bicicletta. L’estate di Pila non si ferma mai

Anche per tutto agosto Pila ha un fitto programma di attività estive pensate per divertirsi, scoprire e rigenerarsi a contatto con la natura.
Pila
Pubbliredazionali

L’estate di Pila non si ferma mai. Dopo la serie di appuntamenti di luglio, sempre a contatto stretto con la natura, alla scoperta delle bellezze e del divertimento nel comprensorio, agosto è il momento di immergersi nuovamente nell’ampia offerta che la località, a due passi da Aosta, può regalare a turisti e valdostani.

Diversi gli appuntamenti che Pila ha in programma con le Guide Escursionistiche Naturalistiche, a partire dai “classici”, come le escursioni del mercoledì Gli alpeggi e la loro storia, che andranno avanti fino all’8 settembre, un viaggio a ritroso nel tempo, nella cultura rurale alpina, con visita all’alpeggio e degustazione di prodotti tipici. O ancora i trekking del giovedì alla scoperta della conca di Pila, il lago Chamolé, l’alpe Champchenille, il rifugio Arbolle e molto altro.

A questi si aggiungono le attività legate al Rifugio Arbolle come il minicorso di arrampicata, il trekking – con escursioni di ogni difficoltà e durata – ma anche il corso di organetto e fisarmonica ma anche altri appuntamenti amatissimi del comprensorio, dal pumptrack al nordic walking, dal Parco avventura, fino al noleggio di bike e e-bike per

E, a proposito, novità dell’estate 2021 sono proprio le escursioni accompagnate in E-Bike sui sentieri di Pila, abbinati ad un pranzo pic-nic con lunch box o ad un’esperienza gourmet presso le baite della località.

L’agosto “a due ruote” di Pila

Dal 1° all’8 agosto è di scena l’MTB Camp – Pila Bike Assault, un’intera settimana dedicata ai rider più accaniti in tre soluzioni: Free week, Coaching week e Discovery week.

Il 6, 7 e 8 agosto sarà invece la volta del Weekend Ladies Edition, un super fine settimana tutto al femminile, tre giorni di camp in compagnia della Campionessa Nazionale di downhill Alia Marcellini.

Ancora, il 21 e 22 agosto sarà la volta di Piccoli bikers crescono!, il weekend per i bambini dai 6 ai 14 anni dedicato al downhill, in compagnia del Campione Nazionale Francesco Colombo.

Cene, mercati, spettacoli e molto altro

Sempre per i più piccoli, tornerà invece l’Animazione per bambini mercoledì 4 agosto con lo spettacolo di marionette organizzato dal Comune di Gressan nella piazzetta del pattinaggio.

Venerdì 6 si prosegue con lo spettacolo, grazie a Licheni, scritto e interpretato dell’artista Alessandra Celesia per la prima edizione della rassegnaInsoliti”, mentre domenica 8 agosto verrà presentato il libro dello storico Andrea Desandré “All’oriente di Aosta”.

Sei gli appuntamenti con le Storie al rifugio – sabato 7, domenica 8, martedì 10, giovedì 12, sabato 14 e domenica 15 agosto –, mentre e tre – sabato 7, sabato 14 e sabato 21 agosto – le Cene evento, con i grandi piatti storici dei locali stellati, ma anche quelli della tradizione valdostana e quelli a base di pesce, saranno rivisitati in chiave gourmet.

Domenica 8 e domenica 15 agosto spazio invece al caratteristico Mercato della crocetta, per poi festeggiare San Lorenzo (martedì 10 agosto), divertirsi con lo Spettacolo di ventriloquia (mercoledì 11 agosto), lo Spettacolo di Sand Art (venerdì 13 agosto) e la rassegna Alpages Ouverts (giovedì 19), in cui scoprire l’Alpeggio Grimod con una visita guidata ed un buon pranzo con prodotti tipici.

Il tutto, senza dimenticarsi il vicino 5 settembre, quando andrà in scena la Celtic Mud Race, tappa di Coppa Italia FIOCR del campionato regionale Piemonte – Valle d’Aosta, con annessa qualificazione degli atleti per i campionati europei OCR 2022.

Per informazioni

Pila SpA
Mail: info@pila.it

Corsorzio Turistico L’Espace de Pila
Mail: info@pilaturismo.it

Visita il sito internet
Visita la pagina Facebook
Segui il profilo Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte