Pubbliredazionali di Nathalie Grange |

Ultima modifica: 29 Luglio 2021 12:15

Quattro escursioni guidate alla scoperta della magia delle macine della Valmeriana

Pontey - Promosse dal Comune di Pontey, le visite alle macine della Valmeriana sono in programma il 7, 14, 21, 28 agosto 2021. I visitatori saranno condotti alle grotte, ai tesori e alle leggende di questo luogo affascinante e magico.

La visita alle macine di Pontey atLa visita alle macine di Pontey - edizioni precedenti

Un luogo magico, tutto da scoprire per chi ancora non lo conosce e da rivedere per chi c’è già stato. E’ il sito della Valmeriana, sotto le pendici del Monte Barbeston a Pontey, disseminato di centinaia di resti di “macine” o “ruote cosmiche” presenti nel terreno o ancora abbozzate nelle pareti di roccia o nelle grotte.

Sul luogo insistono diverse interpretazioni: ad alcuni che lo riconducono ad un ambiente in cui venivano semplicemente realizzate macine da granaglie ricavandole, in forma grezza, direttamente in loco, si contrappone chi sostiene che la funzione del geosito fosse lo studio o il culto del cielo, in un periodo storico ben più antico, collocato ai tempi in cui in Egitto si erigevano gli obelischi e le piramidi e, in Europa, si costruivano i Dolmen e i Menhir.

Con l’obiettivo di far conoscere questo luogo peculiare a residenti e turisti l’amministrazione comunale di Pontey organizza nel mese di agosto quattro “Tour delle macine della Valmeriana”. I partecipanti saranno condotti alla scoperta del Trono reale dei bacili, dell’Astrolabio e ancora del Planetario così come della grotta alta e della grotta delle tre bocche con le loro volte completamente lavorate.

Il primo appuntamento è in programma sabato 7 agosto con partenza alle ore 9. Il ritrovo è in piazza François Verthuy davanti al Municipio di Pontey. Il programma prevede la salita con mezzi propri a Valmeriana da dove partirà il “Tour delle Macine”, accompagnati da guide escursionistiche naturalistiche che illustreranno le peculiarità del sito. Le visite sono gratuite e organizzate nel rispetto dei protocolli anticontagio. Il pranzo al sacco è a carico dei partecipanti.

Al rientro sarà possibile visitare la mostra meccanizzata “Pontey in miniatura” abbinata alla vita d’antan e la mostra fotografica “Tour delle macine”, entrambe allestite nella sala sottostante la microcomunità.

L’iniziativa, con analogo programma, sarà replicata poi sabato 14 agostosabato 21 agosto e sabato 28 agosto. Per partecipare è obbligatorio necessario prenotarsi, entro le 12 del giorno recedente la visita, telefonando al 370/1003518 o inviando una mail a info@navillod.it

Iscriviti alla nostra newsletter

* indicates required

Non daremo mai i tuoi dati a terzi e ti promettiamo che non ti disturberemo inutilmente e che non ti faremo mai perdere tempo.


Puoi cancellarti in ogni momento da questa lista, cliccando nel link che trovi al fondo di ogni mail che ti inviamo. Per avere tutte le informazioni a proposito della nostra "policy" in termini di privacy, puoi andare sul nostro sito www.aostasera.it

Usiamo Mailchimp come piattaforma di marketing: significa che è lo strumento con cui ti mandiamo le mail. Cliccando qui sotto su "Mi iscrivo", confermi di essere al corrente del fatto che gestiremo le informazioni che ci hai lasciato qui attraverso Mailchimp. Se voi scoprire di più sulla Privacy Policy di Mailchimp, clicca qui

Commenta questo articolo