Contenuto Pubblicitario

Valsavarenche apre i festeggiamenti per il Centenario del Parco nazionale del Gran Paradiso

Nel weekend del 17-19 giugno eventi ed escursioni per per grandi e piccini. L’apertura arriverà con un momento di grande rilevanza simbolica: la posa della bandiera commemorativa sulla cima che dà il nome al Parco, il Gran Paradiso, a 4.061 m di altitudine, che svetterà sul Parco per tutta l’estate.
DEMIS MASSONI GRAN PARADISO
Pubbliredazionali

Prendono il via nel weekend del 17-19 giugno a Valsavarenche i festeggiamenti sul territorio per il Centenario del Parco Nazionale Gran Paradiso. L’apertura arriverà con un momento di grande rilevanza simbolica: la posa della bandiera commemorativa sulla cima che dà il nome al Parco, il Gran Paradiso, a 4.061 m di altitudine, che svetterà sul Parco per tutta l’estate.

Protagonisti del fine settimana di giugno saranno i due rifugi posti ai piedi del Gran Paradiso, il Federico Chabod e il Vittorio Emanuele II. Turisti e visitatori potranno raggiungerli il 17 giugno guidati dalle guide del parco nelle due escursioni in programma.

Una volta raggiunta la meta scelta, i partecipanti pernotteranno per osservare con le guide del parco la suggestiva visione dell’arco celeste di una notte d’estate in montagna. Il ritorno è previsto nella mattinata di sabato 18. Per queste iniziative è necessaria l’iscrizione come da indicazioni presenti a questo link.

Per chi invece desidera partecipare all’ascensione del Gran Paradiso il ritrovo è direttamente in Rifugio alle 18 del venerdì con le Guide Alpine, con cui parteciperanno il sabato all’ascensione in vetta per la posa della bandiera del centenario.

I posti sono limitati quindi è necessaria la prenotazione al link.

Evento Valsavarenche
Evento Valsavarenche

Il 18 giugno appuntamento per i ragazzi tra gli 8 e i 13 anni che potranno unirsi ad un’escursione accompagnati da una guida del Parco verso la Casa di Caccia di Orvieille dove incontreranno un guardaparco, che illustrerà le attività di sorveglianza e di ricerca.

Sempre il 18, a Degioz, nel pomeriggio, presso la Sala Consiliare, avrà luogo il convegno dal titolo Il ghiacciaio e l’alpinismo – conferenze sulla montagna simbolo del Parco e della Valsavarenche.

Il 19 giugno, infine, giornata di appuntamenti speciali presso il Centro Acqua & Biodiversità di Rovenaud, struttura interamente dedicata allo studio degli ecosistemi acquatici e della lontra.

Alle 11 i ricercatori dell’ente Parco presenteranno le ricerche scientifiche portate avanti dal PNGP su specie e ambienti spesso, erroneamente, considerati a basso rischio.

Nel pomeriggio invece sarà inaugurato il ciclo di laboratori “Giovani naturalisti in campo” con due attività scientifiche dedicate ai più piccoli e condotte da ricercatori ed esperti. Durante i laboratori saranno dati utili consigli sul giusto approccio da tenere in montagna per osservare al meglio gli animali selvatici.

Per tutta la giornata si potranno inoltre effettuare visite guidate gratuite al centro.

Tutti gli eventi sono offerti dal PNGP e dalla Proloco di Valsavarenche in forma gratuita o a prezzo speciale (dove indicato).

Il programma dettagliato e le modalità di prenotazione sono disponibili al link

Per il dettaglio di tutte le attività, consultate il sito ufficiale del Parco o recatevi presso i Centri Visitatori del Parco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte